nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

RIMINIWELLNESS UN ´CONCENTRATO´ D´INTERNAZIONALITA´, BUSINESS, BENESSERE E FOOD

Comunicato del 01/06/2016 11.51.24 ( download )

Il più grande evento globale del fitness e del benessere si è chiuso oggi a Rimini Fiera con 266.048 visitatori (e un´esplosione del pubblico estero con un + 30%). Dopo il food dell´Expo, il Wellness Food di RiminiWellness


Rimini, 5 giugno 2016 . RIMINIWELLNESS, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport e sana alimentazione, chiude oggi a Rimini Fiera e sulla Riviera la sua 11a edizione con numeri straordinari: 266.048 visitatori, in aumento del +30% gli stranieri provenienti da circa 80 Paesi diversi, 400 aziende da 50 Paesi, 16 padiglioni al completo, 20 km di costa in movimento, 45 palchi, 4 piscine, più di 500 presenter, un totale di 1960 tra ore di lezioni e masterclass, 196 convegni, seminari e attività di formazione ospitati dalla sezione professionale W . PRO, 140 milioni di contatti media raggiunti (partner SPORT MEDIASET, M2O, QN/QS), 64.000 like sulla pagina Facebook, con una copertura post nella settimana di 1,3 milioni.

RIMINIWELLNESS insieme a FOODWELL EXPO si conferma leader indiscusso, con una straordinaria valenza internazionale, catalizzatore di tutte le tendenze e innovazioni del comparto.

La manifestazione ha inoltre ospitato tutte le tecniche d´avanguardia per la riabilitazione nella sezione di Riabilitec, offrendo anche 50 corsi con accrediti ECM per fisioterapisti. Numerosissimi gli atleti dei campionati internazionali della sezione Rimini Steel, dedicata alle arti marziali e da combattimento.

Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera commenta: ´Il segmento di mercato del benessere continua a performare positivamente nel nostro Paese come in Europa e nel Mondo. Per noi è fondamentale essere - sempre in modo innovativo e concreto - al fianco delle aziende e dei professionisti che muovono questo trend. Riminiwellness è un evento professionale e consumer senza eguali. La contaminazione dei suoi settori sorprende ogni anno e le capacità di crescita di questa manifestazione sono fortissime. Abbiamo creduto con successo nel segmento food, elemento d´interesse straordinario per il nostro target´.

Per Patrizia Cecchi direttore della Business Unit Food&Beverage & Wellness di Rimini Fiera ´L´edizione 2016 si è caratterizzata sia per aver avuto un pubblico straniero, professionale e appassionato, senza precedenti, sia per aver veicolato l´importanza dello stare bene e in forma. Quest´anno, più che mai, rilevanti momenti di incontri business tra le aziende e notevole affluenza di operatori, buyer e presenter da tutto il mondo: Est Europa, Sud America, Medio Oriente e Bacino del Mediterraneo. Associazioni di palestre dal Nord Europa e visitatori in gruppi organizzati da circa 80 Paesi. Un risultato significativo quest´ultimo, frutto dell´intenso programma di road-show di presentazione di RiminiWellness all´estero´.

All´inaugurazione del 2 giugno il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il vicecampione del mondo di SuperBike Marco Melandri e Monica Contrafatto, dell´Esercito Italiano che parteciperà alle Paraolimpiadi. Nei 4 giorni altri VIP dello sport, della politica, dello spettacolo, insieme a grandi chef e food blogger in un susseguirsi di emozioni a iniziare da quella inaugurale delle Farfalle Azzurre, campionesse della Nazionale di Ginnastica Ritmica.

Attraverso la convivenza vincente delle due anime B2C (W-FUN) e B2B (W-PRO), nella sua formula unica di grande successo, RIMINIWELLNESS ha offerto un´esperienza all´insegna dell´adrenalina sportiva, l´energia positiva e il movimento in tutte le sue forme, in un territorio unico, patria della Wellness Valley, vocato ad esportare lo stile italiano del benessere in tutto il mondo.


WELLNESS È... CIBO
Tante sono state le aziende protagoniste specializzate nell´innovazione in ambito alimentare e ospiti di FOODWELL Expo, l´evento nella fiera dedicata all´alimentazione buona e sana per chi ha una vita in movimento.
Grandi anteprime e curiose novità a partire da Nucis, l´Associazione che raggruppa le aziende della frutta secca ed essiccata ha presentato il proprio progetto di informazione ed educazione nutrizionale ´Frutta Secca è Benessere´; Eurofood, il gruppo che dal 1970 distribuisce in esclusiva per l´Italia le migliori specialità gastronomiche da tutto il mondo, Noberasco, storica realtà familiare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata grazie all´expertise maturata in oltre un secolo di passione e innovazione; WheyCream che ha presentato il gelato per lo sportivo. E poi tanti nomi noti dell´universo alimentare: Parmalat con Santal, Saclà, Fiberpasta, Fiori di Loto e così via. Fruit&Veg Fantasy Show, un´area che sotto l´egida di Macfrut ha ospitato altri grandi aziende concentrate su una cucina fresca e salutare, tra show cooking e assaggi colorati a base di frutta e ortaggi grazie alle mani esperte delle aziende di settore (DimmidiSì . La Linea Verde; OrtoRomi - Insal´Arte; Solarelli; Jingold; Dole; Vog - Marlene; Valfrutta).

Tanti convegni ed appuntamenti con esperti, come quelli del Comitato Tecnico-Scientifico e Domenico Dagostino, lo chef ufficiale di FOODWELL Expo: consigli, lezioni e dimostrazioni, ricette e stili di vita, momenti di networking e condivisione. Approfonditi concetti legati ai pasti ´on the move´, in the street, sul posto o in auto e illustrati gli alimenti più consoni per la cosiddetta silver generation.
Per la prima volta è stato riconosciuto un vero e proprio premio, il FoodWell Award in collaborazione con la rivista Alimenti Funzionali, un riconoscimento per quei prodotti che si distinguono in funzionalità e aderenza rispetto alle esigenze dell´attuale mercato ´on the move´.

I GRANDI OSPITI
Tra gli stand si sono visti campioni del calibro di Martin Castrogiovanni, lo schermidore Aldo Montano, tantissimi campioni di boxe da Simona Galassi, Irma Testa, 18enne, pugile, prima a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio, Giacobbe Fragomeni, ex mondiale di pugilato e recente vincitore del reality l´Isola dei Famosi, Alessia Mesiano, da una sola settimana campionessa mondiale di pugilato (cat. 57 kg), con loro l´ex olimpionico Maurizio Stecca e il Presidente della Federazione Italiana Pugilato Alberto Brasca; l´atleta di arti marziali miste (MMA) Alex Sakara, detto ´il Legionario´. I campioni del canottaggio Bruno Rosetti, tre volte mondiale nel canottaggio e Fabiana Sgroi, la pluricampionessa mondiale di canoa. E poi ancora Rosario Maddaloni (campione italiano badminton), la star tv Vittorio Brumotti e l´istituzione nello yoga come James d´Silva, personal trainer delle star mondiali di Madonna, Trudy Styler e Gwyneth Paltrow. Matteo Pincella, nutrizionista della Juventus ed esperto in allenamento. Importanti contributi anche dalla politica con l´onorevole Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari Sociali della Camera, che ha presentato una proposta di legge per prescrivere lo sport come medicina.

I NUMERI DI RIMINIWELLNESS

16 padiglioni attivi | 400 aziende tra dirette e rappresentate|300.000 visitatori attesi |500+ presenter da tutto il mondo | 96.000 mq indoor | 66.000 mq outdoor | 45 palchi | 4 piscine | 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi d´acqua | 1.500 ore e oltre, di lezione | 196 convegni e attività di formazione | 115 programmi singoli | 25 sale dedicate a convegni e seminari | 50 e più tra corsi con accrediti ECM, incontri e appuntamenti | un totale di 1960 singole sessioni di allenamento in 4 giorni! | 1 intero padiglione adibito a FoodWell Expo, la sezione culinaria che completa l´offerta della kermesse | 20 km di costa ´in movimento´ | 100+ eventi notturni | 19 Parchi divertimento | 1.720 Ristoranti | 700 Stabilimenti balneari | 200 e più locali notturni | 2.586 Hotels | 350 tra Campeggi, agriturismi e B&B.

WELLNESS È... INNOVAZIONE
Technogym promotore di rivoluzionarie novità per l´allenamento professionale per gli sportivi e gli appassionati che ogni giorno si dedicano al fitness e al miglioramento delle prestazioni: SKILLMILL è stata la new entry del famoso metodo di allenamento Athletic Performance Training by Technogym, si inaugura una categoria di prodotto completamente nuova: è l´unico tapis roulant non motorizzato che convoglia potenza, velocità, resistenza e agilità in un unico allenamento. Group Cycle Connect, la soluzione avanguardista per l´indoor cycling che offre avventura, motivazione e connettività per un allenamento completamente personalizzato e un´esperienza da condividere. Genesi ha portato le macchine Balanced Body® destinate al Pilates di coppia e gruppo e i prodotti BLACKROLL per i fitness club, gli attrezzi di studio Balanced Body Pilates e il Clinical Reformer per la riabilitazione. Macchine e attrezzature futuriste per palestre e villaggi fitness, strumentazioni professionali, schermi in LED sono solo la base di partenza della rivoluzione del settore: Panatta ha presentato il nuovo CARDIO TOUCH ancora più intuitiv e digital, e poi MONOLITH, macchinario esclusivo di lusso ma alla portata di tutti; Life Fitness ha costantemente animato il proprio stand con le stazioni di allenamento Synrgy 360, Synrgy BlueSky, HD Athletic ed Escape, e il guru dell´ indoor Clycing Edgard Serra sempre a disposizione per super dimostrazioni con le indoor bikes Lifecycle GX. Johnson Matrix ha lanciato S-Drive, il tapis roulant ecologico vincitore del GOLD WINNER per la categoria ´Prodotti à Hardware à Performance à Strength- and Cardio-Machines and Indoor Cycling Professional´ all´ISPO 2016 di Monaco di Baviera.

WELLNESS È... FUTURO
Freddy è tornata con il format di successo DANSYNG, rivisitato in versione ´walking´ per ballare e cantare con l´ausilio di un tappeto meccanico. Novità è ´Freddy & MNAI´S´, un progetto all´insegna dell´Arte del Movimento: i 9 ballerini della crew italiana di street dance MNAI´S tre volte campioni dello ´Street Fighters´ si sono esibiti sul palco in una performance eccezionale che unisce tutto il mondo della danza sperimentando i linguaggi dello stile urban.
Reebok ha mostrato come si possa passare in un universo ai confini della realtà con classi di cycling immerse in THE TRIP, un percorso by Les Mills totalmente digitalizzato, tra colate di lava e ghiacciai da scalare, e poi un altro percorso, quello del Crossfit che per il sesto anno consecutivo si è riconferma partner indiscusso di Reebok.


WELLNESS È... CREW
Ecco alcune discipline più divertenti se eseguite insieme, con la complicità e l´aiuto del gruppo, o della classe: il REGGAETON FITNESS® fatto di aerobica, coreografie coinvolgenti a ritmo reggae toned con energiche influenze HIP-HOP unite alla sensualità della salsa e della bachata. Non c´è coreografia senza gruppo: questo sarà Dance Conditioning, High Intensity Strength Training o Step Choreography, tutti nuovissimi programmi in linea con le ultime tendenze del fitness. E poi ancora MOVIDA Fitness®, un programma che unisce la ricerca della forma fisica al divertimento, allenando il proprio cuore anche ´a sorridere´. Tutti insieme a piedi nudi con Will Power Grace Method®, un total body workout mai visto prima!

WELLNESS È... FORZA
Con le lezioni più strong e le evoluzione del body building firmate WD® Functional (WELLNESS DYNAMIC FUNCTIONAL) una novità muscolare che applica i più efficaci e tradizionali programmi ed esercizi di body building indossando uno speciale kit; e poi con Interfit l´azienda che ha presentato la versione innovata della tecnologia MIHA BODYTEC, un sistema che invita ad immergersi in una nuova dimensione dell´allenamento integrale, è un macchinario elettrostimolatore che agisce in maniera completa ed efficace su tutto il corpo..


WELLNESS È... ACQUA
Tutte le nuove discipline e tutte le forme di allenamento svolte con l´ausilio dell´acqua, grazie alla presenza dei player più importanti e delle aziende specializzate nel fitness acquatico. Con 4 palchi dedicati all´acqua, 350 metri quadrati di vasche per un totale di 1200 metri cubi di acqua, RiminiWellness ha offerto la più ampia superficie dedicata al fitness in piscina tra le manifestazioni del settore, senza contare poi i 20 km di costa ´in movimento´ e gli eventi in spiaggia e in mare. BECO ha presentato i nuovi AquaDisc, BEtomic, Body flex, i trampolini acquatici per lo Shark Jumper e DynaPad che massaggia e stimola la muscolatura. Tante le occasioni rivolte a istruttori e trainer che sempre più sono chiamati a prendere dimestichezza con strumenti d´acqua: L´Academy H2OFit I.T.A., nata con lo scopo di istruire gli aspiranti trainers alle metodologie specifiche, H2oSurFIT, un allenamento di fitness acquatico che si serve di una tavola da surf gonfiabile. E poi il grande E.A.A., partner Ufficiale di RIMINIWELLNESS con una vasca che ha ospitato tutte le novità mondiali del fitness acquatico (dal Vertical Aquatic Styles, all´ AquaXfit, l´Acquami, l´Aquacontrology, fino all´Aqua Boxe, l´Acquapole e l´Aguamovida)e anche di Aqua Zumba, dando vita a un eccezionale polo d´attrazione della kermesse con il gotha mondiale delle nuove tendenze acquatiche e il top dell´innovazione sia per metodologie e contenuti che per attrezzature e tipologie di classi.

WELLNESS È... INTEGRAZIONE
Le più importanti aziende specializzate negli integratori si sono date appuntamento a RIminiwellness. Enervit ha portato anche quest´anno lo Street Workout Team, il gruppo di atleti dall´Ucraina con Igor Zavadko, vincitore del campionato ucraino di aerial straps e di quello di street workout nella Repubblica di Kazantip nel 2013. L´aerial straps è una nuova disciplina aerea, affascinante, che combina sforzo fisico e armonia di gesti. A ritmo di musica. Per supportare ancora meglio chi attraverso l´allenamento intenso ed un´alimentazione curata nel dettaglio punta al mantenimento ed alla crescita della massa muscolare, ENERVIT ha presentato una nuova generazione di whey protein isolate (Gymline Muscle 100% Whey Protein isolate . Beta Power) che prevede l´associazione di betaina, proteine isolate del siero di latte, vitamine B6, B12 ed acido folico. GROHE invece ha portato l´acqua al magnesio, un integratore ideale per chi pratica sport e per il benessere psicofisico del corpo. Con il sistema di trattamento dell´acqua GROHE Blue® si può utilizzare il filtro, grazie al quale l´acqua filtrata è arricchita del sale minerale.

WELLNESS È... MASTERCLASS
50 palchi hanno lavorato ininterrottamente nelle 4 giornate: VIRGIN ACTIVE, la catena di centri fitness forte della riconosciuta professionalità dei suoi personal trainer, ha presentato al mondo del wellness Grid, esclusiva piattaforma funzionale per un ritorno alle origini del movimento; Zuu, il nuovo corso a corpo libero fatto di movimenti ispirati al mondo animale e Barre, un fusion ballet che combina le movenze e la sbarra del balletto classico con elementi di yoga e pilates, un format in anteprima assoluta in Italia e in arrivo dagli States. Rinnovato successo per Clorè Effetto Burlesque®, un allenamento aerobico, allegro e coinvolgente fatto con una sedia, che trasforma in modo spontaneo la lezione in una seducente commedia musicale. E poi tanta energia sudamericana sul palco di Zumba, la vera rivoluzione mondiale del fitness con più di 15 milioni di fan entusiasti in tutto il mondo.

WELLNESS È... TREND
Skechers e Boxeur de Rue, i grandi palchi e i grandi ring che han dato vita a classi e combattimenti entusiasmanti con i corsi e gli allenamenti più alla moda. Sul palco di SKECHERS si sono alternate infatti discipline come Reggaeton Fitness, Piloxing, The CoreBar, Skechers, XBT e Boss Chick Dance Workout mentre nell´area Boxeur De Rue incroci di guantoni e una vastissima scelta dell´abbigliamento e delle calzature sportive, da palestra e combat più cool del momento. Infatti a fare tendenza non è solo il trend del cibo ma anche tante attività sportive adrenaliniche utili a scaricare la tensione e all´auto difesa.

WELLNESS È... BIOVILLAGGIO
Confermatissimo il BIOVILLAGGIO, un mondo a metà tra lo yoga, il pilates, il rilassamento post allenamento, ma anche le attività artistiche, la ginnastica posturale e riabilitativa. Un format d´avanguardia in cui Bioginnastica e Omeosinergia lavorano insieme per permettere all´individuo di raggiungere uno stato di benessere a 360° tramite percorsi integrati che rispondano in maniera efficace e completa alle necessità del nostro organismo. Le novità nel giardino del Biovillaggio: il BioWalking e un programma tutto dedicato alla respirazione.

WELLNESS È... RIABILITAZIONE
Per il terzo anno consecutivo è stato ricreato all´interno di RIMINIWELLNESS in collaborazione con Edi.Ermes, l´Academy Village, RIABILITEC, un intero padiglione con tante aziende per la parte espositiva e aree demo per le dimostrazioni pratiche, momenti di formazione e aggiornamento, tendenze e alle novità in campo riabilitativo. Numerosi medici fisiatri, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti, chinesiologi, operatori della riabilitazione, palestre e associazioni operanti nel settore della Riabilitazione e della Rieducazione Motoria.

Guarda il video finale https://youtu.be/kugi3jCLfSA

Ci vediamo nel 2017!

Tutti i comunicati stampa di questa edizione sono pubblicati nella media room di www.riminiwellness.com


PRESS CONTACT
Rimini Fiera SpA, servizi di comunicazione. Responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa Italia - Estero: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio. press@riminifiera.it