nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA

Personal Trainer e Chinesiologo di base

Domenica Sala Diotallevi 1
più informazioni

Partecipazione gratuita con Attestato Formativo

Domenica 5 Giugno - Sala Diotallevi 1
Hall Sud 1° Piano – ore 9:30 - 13:00

SEMINARIO: PERSONAL TRAINER E CHINESIOLOGO DI BASE

“TEMPESTA NORMATIVA - NUOVE COMPETENZE - OCCUPABILITÀ”

PREMESSA

La “Tempesta Perfetta”

La recentissima ricerca dell’Università di Oxford sulla diffusione della digitalizzazione nel mondo del lavoro rileva che le mansioni del Personal Trainer e del Chinesiologo avranno un incremento a discapito di lavori che scompariranno. Cambieranno le competenze e i percorsi di formazione: la qualifica del Personal Trainer e del Chinesiologo si aprirà alla “Perfetta Tempesta”, come riforma di scenari regolativi secondo le norme UNI.

La riforma apre il nuovo scenario per chi collabora con le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche iscritte oggi al registro del CONI e poi al registro delle attività sportive stante le ultime sentenze sul lavoro sportivo.

Per questi soggetti, si realizzerà una nuova modalità professionale di vivere la collaborazione sportiva, con un nuovo confine tra lavoro sportivo professionale e amatoriale.

Su questa premessa riguardante il Personal Trainer e il Chinesiologo, il Seminario ha l’obiettivo di costruire un chiaro confronto giuridico, tecnico, scientifico, didattico e di approfondimento professionale di tali problematiche con docenti Universitari di facoltà pubbliche di Scienze Motorie e Sportive, noti specialisti del settore e professionisti che testimoniano la loro presenza storica e attuale nel “mondo del movimento umano” come la “principale fonte di qualità della vita”.

L’attività di PERSONAL TRAINER trova la sua nuova allocazione nel D.Lgs n. 36 del 2021 art. 42, come Istruttore di specifica disciplina che deve essere in possesso dei requisiti previsti per le singole attività motorie e sportive di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

L’attività di CHINESIOLOGO trova finalmente una configurazione giuridica. Infatti, i laureati in Scienze Motorie (classe L 22 e classe LM 68) possono svolgere l’attività di chinesiologo di base e sportivo in un perimetro normativo finalmente definito.

Il Seminario è articolato su 2 sessioni:

1a SESSIONE (questione normativa). Le figure del Personal Trainer e del Chinesiologo nella qualificazione delle nuove normative. Il prossimo scenario lavorativo: lavoratori autonomi e subordinati e modalità applicative del contratto nazionale di lavoro.

2° SESSIONE (questione formativa). L’approfondimento formativo e di ricerca delle competenze tecniche, scientifiche e di progettazioni didattiche del Personal Trainer e del Chinesiologo, in relazione agli attuali principi disciplinari, scientifici ed esperienziali anche dell’era post COVID 19.

1a SESSIONE

PERSONAL TRAINER e CHINESIOLOGO:
IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

MODERATORE: Dott. Enzo Marra - Docente della Scuola dello Sport CONI Campania - Adise FIGC - Pubblicista rivista FISCO SPORT.

ARGOMENTI E RELATORI

  • I nuovi professionisti dello sport (Avv.to Barbara Agostinis: Docente Università Carlo Bo Urbino - Collegio di Garanzia del CONI).
  • Il contratto di lavoro per i centri sportivi (Avv.to Maurizio Del Rosso: PhD nel Diritto del Lavoro Università Vanvitelli. Confederazione Nazionale dello Sport).
  • Banca dati Nazionale Personal Trainer: come trovare lavoro (Dott. Vincenzo Mecucci: Esperto di Management Sportivo).

 

2a SESSIONE

PERSONAL TRAINER e CHINESIOLOGO:
LE NUOVE COMPETENZE PROFESSIONALI

MODERATORE: Prof. Carlo Altamura - Pedagogo specializzato in didattica - Giornalista - Presidente Associazione Cultura Funzionale del Corpo CFC®.

ARGOMENTI E RELATORI

  • Resistance Training: analisi sulla Piramide di Eric Helms (Prof. Massimiliano Menchi: Fondatore R.F.T. Project Academy - Docente e Organizzatore di Corsi di formazione per Istruttori e Personal Trainer).
  • La spalla nello sport: dalla Cinesiologia al recupero funzionale (Prof. Giovanni Postiglione: Docente di Scienze Motorie negli Istituti Statali e Scuola Regionale dello Sport - Dottore in fisioterapia).
  • Approccio chinesiologico all’allenamento della forza in età evolutiva (Prof. Matteo Romanazzi PhD: Struttura universitaria di Igiene e Scienze Motorie SUISM - Università degli Studi di Torino).
  • Strategie e Strumenti per il Personal Trainer (Prof. Giuseppe Maiorano: Docente di Scienze Motorie e Sportive - Specializzato in Marketing Commerciale e Coaching).
  • Nuove frontiere dello spazio Fitness / Wellness (Ing. Gabriele Tedesco: Personal Trainer - Esperto di Termografia IR - Atleta Cross e Functional Training - Istruttore di Calisthenics).

 

NOTE

  • Per informazioni e contatti carloaltamura@hotmail.com.
  • La partecipazione è totalmente gratuita mediante l’iscrizione attraverso l’indirizzo email culturadelcorpo@gmail.com, con cui l’utente acconsente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.L. gs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali ad uso esclusivamente culturale e formativo.
  • Al termine del Seminario, ai partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione valido come Aggiornamento Nazionale (non formale) degli Enti di Promozione Sportiva presenti e riconosciuti dal CONI.
  • Possibilità di Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

Seleziona il giorno che preferisci

  • 05 Giu

Trova l'evento interessato