nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
Formazione e approfondimento sul pilates

Pilates Junction

Da giovedì a domenica
più informazioni

Dodicesima edizione per PILATES JUNCTION, il lungo weekend di formazione e di approfondimento che ha in programma workshop, da giovedì a domenica, dedicati alla scoperta e all’approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione del Pilates. 
I migliori professionisti del settore daranno vita a conferenze specifiche sul Pilates.

Nell'area Pilates Junction sarà possibile trovare soluzioni pratiche, nuove idee, ma soprattutto i risultati delle nuove ricerche nel mondo Pilates per trasformare il modo di affrontare la clientela più esigente e di volta in volta con diverse patologie.

Scarica qui a destra il PROGRAMMA COMPLETO! 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI! CLICCA QUI

Per l'iscrizione, basta seguire questi semplici passi:

  1. Acquista il tuo pacchetto e riceverai un codice per scegliere i tuoi corsi;
  2. Vai al link dedicato e scegli i corsi: otterrai un pdf per ciascun workshop acquistato da portare con te in fiera.


La promozione che garantisce il biglietto gratuito con l’acquisto corsi è valida fino alle ore 13:00 del 1/06. Sarà altresì possibile effettuare l’acquisto dei corsi anche durante la manifestazione.


N.B. è necessario che ogni partecipante porti con sé il proprio tappetino
 


L'evento è organizzato in collaborazione con le seguenti Scuole:

Fisicamente Formazione®
Master Trainer: Anna Maria Vitali
cell. 335 8235586
info@fisicamenteformazione.it
www.fisicamentepilates.it

Polestar Pilates Italia
Prof. Serafino Ambrosio
Infoline : +39.06 82 4790 / 393 800 1881
info@ilmetodo.it
www.ilmetodo.it
Canali social: Facebook / Youtube / Instagram-Polestar Italia 
Polestar Pilates dal 1998 in Italia 
Passato, Presente, FUTURO

Fascial Training School
Ester Albini

Cell. 3401269500
info@fascialtrainingschool.com
www.fascialtrainingschool.com

 

Seleziona il giorno che preferisci

  • 03 Giu
  • 04 Giu
  • 05 Giu

Trova l'evento interessato

03 GIUGNO  |  10:00 - 12:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

CON PROF SERAFINO AMBROSIO E STEFANO NICCI

Perché alcuni clienti capiscono bene dei movimenti e alcuni no? Perche il tuo comando alcune volte non corrisponde con l’azione?
Le nuove teorie nelle neuroscienze ti aiuteranno a migliorare, modificare iI tuo modo di trasmettere indicazioni in maniera più precisa, stimolante e innovativa. Porta il tuo livello d’insegnamento nel Pilates a un livello superiore con questo utilissimo corso di Brain Training creato dalla collaborazione fra Polestar Pilates e 4Move! Un evento da non perdere!

(Polestar Crediti: 1 ; PMA 0)

03 GIUGNO  |  10:00 - 12:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON SCILLA ZIZIFO

I Rotational Disks aggiungono varietà e sfida al Matwork di qualsiasi livello. Utilizzati da soli o in coppia, sono perfetti per testare equilibrio e stabilità. Gli esercizi vengono eseguiti supini, proni, in piedi e in ginocchio, nonché in quadrupedia, isolando i movimenti del tronco superiore o inferiore. I dischi altamente mobili creano instabilità, sfidando la stabilizzazione unilaterale e bilaterale per resistere a movimenti indesidrati. Possono anche essere utilizzati per consentire maggiore rotazione o flessione laterale della colonna vertebrale. La particolarità di questo allenamento consiste nell’eseguire esercizi che sfidano la forza di tutto il corpo contro la scivolosità dell’attrezzo. Ottimo per rafforzare gambe, braccia e addominali e molto divertente.

(2 CREDITI) 

03 GIUGNO  |  12:00 - 14:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON SCILLA ZIZIFO

Formazione mirata con un workshop interattivo che prepara i partecipanti a conoscere ZEN•GA®, il movimento miofasciale, e a integrarlo con gli esercizi STOTT PILATES® con la Mini Stability Ball ™. Il corso spiega come sviluppare un allenamento fluido e dinamico su questo attrezzo, con particolare attenzione alla transizione tra le diverse sequenze di esercizi, che devono essere effettuate con la massima consapevolezza (Mindfull Movement). I movimenti puntano a sviluppare una connessione totale mente-corpo, che migliora l’elasticità periferica e stabilizza muscoli mirati. Combinando equilibrio, forza, movimento fluido e consapevole, questa routine crea un training sereno, adatto sia per allenamenti di gruppo che personali.

(2 CREDITI) 

03 GIUGNO  |  12:00 - 14:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

CON PROF. SERAFINO AMBROSIO E LETIZIA ACCINELLI

Sofferenze a livello muscolare e articolare possono essere causate da processi neuro-miofasciali interpretati male. Vieni a scoprire un modo diverso su come lavorare con i tuoi clienti/pazienti che presentano dolore, scoprendo il Natural Movement Process. Questo processo clinicamente approvato ti aiuterà a "giocare" con i percorsi neuro-mio-fasciali aprendo un mondo nuovo per te e per i tuoi clienti. Un mondo dove il movimento è la CURA e non il problema. Un workshop da non perdere specialmente dopo la pandemia.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA 0)

03 GIUGNO  |  14:00 - 16:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

MASTER TRAINER – ANNA MARIA VITALI

Ogni articolazione lavora in un determinato range di movimento. L’inattività, cattivi allenamenti e traumi possono rendere i tessuti ed il sistema fasciale rigido e poco adattabile. In questo workshop potrai imparare ad ottimizzare gli esercizi di Pilates, integrandoli con un allenamento fasciale specifico per migliorare la flessibilità, la forza e l’elasticità.

(Ore riconosciute come aggiornamento APPI)

Speaker

Anna Maria Vitali
Pilates Master Trainer
03 GIUGNO  |  14:00 - 16:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON PROF. SERAFINO AMBROSIO

Vuoi affinare i tuoi "sensi" per vedere meglio i problemi posturali dovuti al movimento sbagliato? Vuoi ottenere delle chiavi nuove per capire perché c'è dolore nel movimento? In questo utilissimo workshop il prof. Serafino Ambrosio ti insegnerà come usare il Polestar Screening Test per darti nuove visioni e nuovi approcci su come "vedere e ascoltare" il corpo in maniera più precisa ma anche più "dinamica". Utile e immediato da applicare nella prossima lezione di Pilates con i tuoi clienti.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA: 1 da richiedere)

03 GIUGNO  |  16:00 - 18:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

MASTER TRAINER – ANNA MARIA VITALI

Il Pilates è spesso raccomandato per clienti con lombalgia, perchè enfatizza il rinforzo del centro e la stabilità, sia che si lavori in una palestra, in uno studio o in un centro di riabilitazione. Ma quali sono le cause della lombalgia e nello specifico come affrontare programmi di allenamento o riabilitazione in presenza di Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi e prevenire il mal di schiena? Questo workshop è focalizzato su alcuni principi semplici e tecniche che possono essere utili ai clienti per prevenire, diminuire o eliminare i disturbi causati da Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi. Non è previsto l’uso di macchinari ma un programma di esercizi da eseguire nel mat con e senza piccoli attrezzi.

(Ore riconosciute come aggiornamento APPI)

Speaker

Anna Maria Vitali
Pilates Master Trainer
03 GIUGNO  |  16:00 - 18:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON SCILLA ZIZIFO

Formazione mirata con un workshop interattivo che prepara i partecipanti agli esercizi alla sbarra. Questo unico programma Total Barre® è stato ideato per le donne in attesa e le neo-mamme, per approfittare dei benefici dell’esercizio fisico a ritmo di musica. Questo workshop non solo terrà in movimento le nuove e le future mamme, ma in più muoversi con la musica aiuterà a contrastare i problemi legati all’immagine di sé, ridurrà lo stress, combatterà gli squilibri muscolari e posturali e aumenterà l’interazione sociale. Questo schema di Total Barre® è stato programmato come guida per creare un allenamento dedicato a questa categoria di clienti davvero speciale. Ogni movimento è pensato per aumentare equilibrio e forza, aiutare la stabilità e l’attivazione di tutti i muscoli, mantenendo alto lo spirito.

(2 CREDITI) 

04 GIUGNO  |  10:00 - 12:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

CON PROF. SERAFINO AMBROSIO

Schiena, bicipite femorale e piede: tutte zone spesso problematiche per tante persone. Il prof. Serafino Ambrosio attraverso le tecniche di 'Anatomy Trains' e 'Polestar' ti darà vari spunti per modificare, adattare e potenziare il tuo lavoro come Insegnante Pilates usando l' idea di Fascia Longitudinale di Vleeming. Saranno messi in discussione i concetti di: Inibizione reciproca, Eccitazione da dolore e Cross-transfer. Utile per gli Insegnanti di Pilates che vogliono idee nuove con basi scientifiche.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA: 1 da richiedere) 

04 GIUGNO  |  12:00 - 14:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

MASTER TRAINER - ANNA MARIA VITALI

Questo corso ha come prima finalità di permettere agli istruttori Pilates di imparare a valutare una scoliosi per comprendere quale tipo di movimento sia indicato o controindicato a seconda del tipo di scoliosi. Verranno quindi esaminati alcuni esercizi più indicati per riequilibrare la postura con un programma che consenta di mantenere stabili le articolazioni ipermobili e mobilizzare quanto necessario le zone rigide.

(Ore riconosciute come aggiornamento APPI)  

Speaker

Anna Maria Vitali
Pilates Master Trainer
04 GIUGNO  |  14:00 - 16:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

MASTER TRAINER – ANNA MARIA VITALI

Il Core è stato sempre considerato il fulcro del metodo Pilates. Le ultime ricerche sul sistema fasciale dimostrano che la concezione classica del Core deve essere riconsiderata e ampliata dalla conoscenza del funzione del sistema fasciale del tronco nel suo complesso. In questo workshop rivedrai l’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica del Core ed imparerai ad integrare gli esercizi classici di Pilates per connettere il Core agli arti.

(Ore riconosciute come aggiornamento APPI) 

Speaker

Anna Maria Vitali
Pilates Master Trainer
04 GIUGNO  |  16:00 - 18:00  Sala A - Pad D1

Pilates Junction

CON PROF. SERAFINO AMBROSIO E DOTT.SSA STEFANIA RUGGIERI

Metabolic Training è sempre stato un concetto 'magnetico' nell'ambito del Wellness. Ora scoprirai come usare ed elaborare questo importantissimo concetto nell'ambito lavorativo del Pilates. Insieme con il prof. Serafino Ambrosio e la dott.ssa Stefania Ruggieri imparerai dei suggerimenti facili e utili che aiuteranno i tuoi clienti a migliorare, stabilizzare o modificare il loro metabolismo così da perdere, mantenere o aumentare il peso corporeo o, semplicemente, per avere più energia. Un ottimo e importante corso da fare dopo la pandemia.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA 0) 

04 GIUGNO  |  16:00 - 18:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

MASTER TRAINER – ANNA MARIA VITALI

Quando la gravidanza non presenta complicazioni è dimostrato che l'attività fisica condotta con buon senso non ha particolari controindicazioni. Più importante è però la ripresa dopo il parto sempre mantenendo i tempi fisiologici di riadattamento dei tessuti alla fine dei 9 mesi di gravidanza In questo workshop saranno proposti una serie di semplici esercizi utili per elaborare un programma ottimale per riprendere l’attività fisica e l’allenamento dopo la gravidanza, sia nel caso di parto naturale che nel caso di parto cesareo.

(Ore riconosciute come aggiornamento APPI)

Speaker

Anna Maria Vitali
Pilates Master Trainer
05 GIUGNO  |  10:00 - 12:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON DOCENTE POLESTAR

Vuoi affinare i tuoi "sensi" per vedere meglio i problemi posturali dovuti al movimento sbagliato? Vuoi ottenere delle chiavi nuove per capire perché c'è dolore nel movimento? In questo utilissimo workshop il prof. Serafino Ambrosio ti insegnerà come usare il Polestar Screening Test per darti nuove visioni e nuovi approcci su come "vedere e ascoltare" il corpo in maniera più precisa ma anche più "dinamica". Utile e immediato da applicare nella prossima lezione di Pilates con i tuoi clienti.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA: 1 da richiedere)

05 GIUGNO  |  12:00 - 14:00  Sala B - Pad D1

Pilates Junction

CON DOCENTE POLESTAR

Schiena, bicipite femorale e piede: tutte zone spesso problematiche per tante persone. Il prof. Serafino Ambrosio attraverso le tecniche di 'Anatomy Trains' e 'Polestar' ti darà vari spunti per modificare, adattare e potenziare il tuo lavoro come Insegnante Pilates usando l' idea di Fascia Longitudinale di Vleeming. Saranno messi in discussione i concetti di: Inibizione reciproca, Eccitazione da dolore e Cross-transfer. Utile per gli Insegnanti di Pilates che vogliono idee nuove con basi scientifiche.

(Polestar Crediti: 1 ; PMA: 1 da richiedere)