165
GIORNI
ALL'EVENTO
Formazione e approfondimento sul pilates

Pilates Junction

Da giovedì a domenica
più informazioni

Nell'area WPRO uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.

Nona edizione per PILATES JUNCTION, il lungo weekend di formazione e di approfondimento che ha in programma workshop, da giovedì a domenica, dedicati alla scoperta e all’approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione del Pilates. 
I migliori professionisti del settore daranno vita a conferenze specifiche sul Pilates.

Nell'area Pilates Junction sarà possibile trovare soluzioni pratiche, nuove idee, ma soprattutto i risultati delle nuove ricerche nel mondo Pilates per trasformare il modo di affrontare la clientela più esigente e di volta in volta con diverse patologie.

 

  
 

Ora Evento Categoria Stage Presenter
Ora Evento Categoria Stage Presenter
10:00
12:00


Sappiamo tutti bene come avvicinare e istruire un cliente nuovo, un cliente con varie problematiche che si presenta da noi per la prima volta. Ma come ci relazioniamo ai clienti di “lungo corso”? Come possiamo progredire, migliorare e stimolare la pratica di clienti che stanno ormai bene e che dopo anni continuano a frequentare il nostro studio?
In questo workshop cercheremo di vedere nella pratica come modificare esercizi e sequenze, e come ampliare il repertorio, per venire incontro alle necessità di chi si allena da tanto e vuole continuare a farlo.

 Trainer: Roberto Cerini

Pilates Junction
Sala D
10:00
12:00

Quante volte vi siete chiesti come respirare? La respirazione è il principio fondamentale di ogni disciplina. La respirazione è il primo e l'ultimo atto di vita. La respirazione facilita il movimento. La respirazione inizia il movimento. Meglio saperne sempre di più.

Trainer: Cinzia Galletto e Maximilian Stohr

Pilates Junction
Sala C
12:00
14:00

Programma dedicato a sviluppare esercizi con variazioni d’intensità e velocita di esecuzione su tutti i piani di lavoro: (supino, prono, decupito laterale, seduto, in piedi), con particolare attenzione alla precisione e alla stabilizzazione. Le transizioni fluide tra gli esercizi sono volte a stressare l’apparato locomotore e il sistema cardiaco per sollecitare il metabolismo.

 

Pilates Junction
Sala B
12:00
14:00

L’allenamento Pilates era ed è un allenamento neurologico e fasciale. Questo workshop ti apre una nuova visione su come il cervello reagisce ed elabora gli stimoli ricevuti. Nello stesso momento amplifica il tuo orizzonte professionale e offre nuovi strumenti per te e per i tuoi clienti. Ti sei mai chiesto se un esercizio eseguito correttamente può influenzare le tua camminata in negativo?  L’esercizio Push-up potrebbe influenzare la tua postura nella camminata in negativo? Attraverso il movimento comunichiamo con il cervello, ma il modo in cui il cervello elabora il movimento è individuale. L’out put può essere diverso per ogni persona. Lasciati sorprendere and stay FREE …

Trainer: Ester Albini

Pilates Junction
Sala D
12:00
14:00

Vuoi imparare i ‘segreti’ per lavorare con gli uomini in modo più efficace nell’ambito Pilates? In questo workshop imparerai a gestire tutti i tipi clienti di sesso maschile, dall’atleta giovane all’uomo con problemi di prostata. Suggerimenti, esercizi innovativi e sequenze specifiche sono la parte essenziale di questo workshop. Partecipa al corso e vedrai che gli UOMINI ti ameranno di più e frequenteranno le tue lezioni!

Pilates Junction
Sala C
12:00
14:00

Allenamento atletico per sfruttare al massimo la potenzialità cardio-vascolare del Reformer! Salteremo usando l’innovativa tavola Cardio-Tramp, una rete per alleggerire l’impatto dei vostri piedi!

Pilates Junction
Sala A
14:00
16:00

Il Pilates è spesso raccomandato per clienti con lombalgia, perchè enfatizza il rinforzo del centro e la stabilità, sia che si lavori in una palestra, in uno studio o in un centro di riabilitazione. Ma quali sono le cause della lombalgia e nello specifico come affrontare programmi di allenamento o riabilitazione in presenza di Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi e prevenire il mal di schiena?

Questo workshop è focalizzato su alcuni principi semplici e tecniche che possono essere utili ai clienti per prevenire, diminuire o eliminare i disturbi causati da Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi. Non è previsto l’uso di macchinari ma un programma di esercizi da eseguire nel mat con e senza piccoli attrezzi

Pilates Junction
Sala B
14:00
16:00

Organizza in modo intelligente e funzionale mani e piedi per poter eseguire sequenze avanzate in modo sicuro e confortevole.
Aggiungi mobilizzazioni ed esercizi di stabilizzazione pre e post work per ridurre al minimo l'impatto del work out sulle articolazioni.
Impara a costruire sequenze ben organizzate per sfidare i clienti più avanzati e per stimolare i principianti. Il Pilates è movimento, la Chair è movimento di tutto il corpo.

Trainer: Enrico Prandini

Pilates Junction
Sala C
14:00
16:00

E' indubbio che il trattamento miofasciale o l'automassaggio miofasciale sia benefico per il corpo, ma come possiamo integrarlo nelle lezioni di Pilates senza farle diventare altro ed ottenere miglioramenti immediati? Vi aspettiamo per darvi delle risposte.

 Trainer: Cinzia Galletto e Maximilian Stohr

Pilates Junction
Sala D
14:00
16:00

Allenamento Atletico sulla Chair: Chi non è ancora innamorato di questo attrezzo lo diventerà grazie alle possibilità dinamiche che offre! La prova? Vi farà sudare. 

Pilates Junction
Sala A
16:00
18:00

Anna Maria Vitali, dopo aver completato il corso di Manipolazione Fasciale ® di Luigi Stecco, ha integrato il suo concetto di sequenza miofasciale nel tradizionale repertorio Pilates. 

Il concetto di sequenza miofasciale è infatti un meraviglioso strumento per capire il vero ruolo della fascia nella propriocezione, nel controllo della postura e nella coordinazione del movimento. 

Utilizzando i risultati sugli ultimi studi sul sistema miofasciale, verranno introdotti gli elementi base per rivedere in maniera funzionale il modo di insegnare il programma del Pilates MAT, integrando praticamente le modifiche più adeguate ed il modo di programmare una classe funzionale, per salvaguardare il nostro benessere fisico e dei nostri clienti. Questo workshop è fondamentale per ogni tipo di istruttore

Pilates Junction
Sala B
16:00
18:00

Come utilizzare piccoli attrezzi sia a terra che sul reformer per: migliorare la postura, togliere le tensioni muscolari con la giusta spinta, facilitare un movimento, dare sollievo ad una tensione muscolo- tendinea.
Un insieme di esercizi classici e modificati sul reformer con l’utilizzo di piccoli attrezzi per un allenamento più intenso e più mirato a tutte quelle fasce muscolari che determinano squilibrio muscolare e posture scorrette.

Trainer: Franca Rossi

Pilates Junction
Sala C
16:00
18:00

Impariamo ad utilizzare i rotator disc per creare lezioni intense, coinvolgenti e divertenti.
In questo workshop, principalmente pratico, vedremo quali sono i migliori esercizi e come integrarli con una lezione di pilates matwork per rinforzare e tonificare qualsiasi cliente, dall’atleta al neofita. Vedremo l’incredibile utilizzo e versatilità di questi piccoli attrezzi che rivoluzioneranno le vostre classiche lezioni permettendo di esplorare su più piani alcuni movimenti in quadrupedia, in posizione supina, sul fianco e in piedi.

Trainer: Marta Bellesso

Pilates Junction
Sala D
16:00
18:00

Allenamento fluido a corpo libero. Per una lezione coreograficamente sciolta e accattivante perché il Pilates è movimento, una serie di sequenze da abbinare alla vostra routine.

Pilates Junction
Sala A
Ora Evento Categoria Stage Presenter
Ora Evento Categoria Stage Presenter
10:00
12:00

Come possiamo avvicinare gli amanti del fitness al Pilates e come possiamo mettere un po' di fitness al Pilates mantenendo principi e fondamentali. Ci sono vari circuiti per tarare il nostro lavoro da insegnanti.

Trainer: Cinzia Galletto e Maximilian Stohr

 

Pilates Junction
Sala D
10:00
12:00

L’allenamento Pilates rivolto ai bambini si sta diffondendo sempre di più….vieni ad imparare giochi, esercizi e circuiti rivolti ai bambini dai 5 ai 75 anni! Imparerai le controindicazioni specifiche per divertirti con loro, in piena sicurezza e con gioia!

Pilates Junction
Sala C
10:00
12:00


Il Pilates con piccoli attrezzi! Per coloro che conoscono già il Rullo, questo piccolo foam roller vi permette di modificare una vasta gamma di esercizi e di divertirvi con un attrezzo che a volte resta in un angolo delle sale, inutilizzato.

Pilates Junction
Sala A
10:00
12:00

Tonifica la parte alta del corpo unendo il pilates agli esercizi specifici dei ginnasti. Braccia, spalle e pettorali lavoreranno per mantenere il corpo in sospensione e permettere agli arti inferiori di allenare la parete addominale. Particolare attenzione allo sviluppo e alla mobilità della ‘cuffia dei rotatori’ per migliorare la postura e sciogliere tutte quelle rigidità che avvertiamo alle spalle e sovraccaricano la cervicale. La masterclass allena in modo alternato agonisti e antagonisti per raggiungere un equilibrio muscolare fondamentale per una buona postura.

Pilates Junction
Sala B
12:00
14:00

Nella linea dei corsi della serie: ‘’esercizi con significato'' un assaggio al programma completo che vi spiega l’enorme importanza della correlazione fra organi interni e muscoli. Le contrazioni muscolari possono riabilitare gli organi!!

Pilates Junction
Sala A
12:00
14:00

L’articolazione dell’anca è la più grande e completa del nostro scheletro e ricopre un ruolo
fondamentale per la mobilità, la stabilità e l’equilibrio del corpo umano essendo quella regione anatomica che unisce il tronco alla coscia e quindi all’arto inferiore.
In molti casi però, dietro ad un insistente e fastidioso dolore dell’anca si può nascondere un principio di artrosi. L’artrosi può interessare qualsiasi articolazione, come ad esempio la spalla o il ginocchio, ma quando si manifesta nell’anca (coxartrosi) può arrivare a compromettere seriamente l’autonomia del movimento, arrivando a rendere difficoltoso l’atto stesso del camminare. Il workshop mostrerà come migliorare la mobilità articolare dell’anca in un allenamento dinamico, funzionale e di release utilizzando il reformer.

Trainer: Barbara D'Andrea

Pilates Junction
Sala C
12:00
14:00

Analisi riguardante la scoliosi e pratica riguardante i punti chiave per migliorare questa condizione fisica. Più che imparare degli esercizi sarà fondamentale come eseguirli attivando la giusta muscolatura e veicolando la respirazione nei giusti canali.

Trainer: Cinzia Galletto e Maximilian Stohr

Pilates Junction
Sala D
12:00
14:00

Negli ultimi anni le tecniche degli interventi di protesi d’anca hanno fatto grandi passi in avanti e con esse anche le tecniche riabilitative. Dopo aver seguito un adeguato protocollo riabilitativo è però importante riprendere a pieno un programma di allenamento di post riabilitazione, al fine di recuperare a pieno tutte le funzionalità motorie di una normale vita quotidiana. 

Anna Maria Vitali con questo workshop vi fornirà delle chiare linee guida per aiutare i clienti con protesi d’anca a riprendere un allenamento equilibrato al termine della riabilitazione tramite esercizi del metodi Pilates.

Pilates Junction
Sala B
14:00
16:00

Jolita vi presenta delle combinazioni di "coreografia" sulla EXO Chair® da proporre sia in lezioni individuali che per un mini-gruppo o circuito. Divertente, ma sempre efficace e sicura.

 

Pilates Junction
Sala C
14:00
16:00

La fascia è una rete di fibre collagene che permea e collega diverse parti del nostro corpo, tra cui i nostri muscoli, le ossa e gli organi.

L'importanza della fascia e del ruolo che essa svolge nel nostro corpo è stata a lungo sottovalutata nell’ambito delle scienze motorie. Tuttavia le nuove ricerche hanno dimostrato che la fascia gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere la forza in tutto il corpo ed è, quindi, importante per la flessibilità, l’elasticità e nelle prestazioni atletiche.
Il tessuto fasciale è essenziale in ogni nostro movimento! 
Diventa quindi fondamentale definire un modo intelligente per allenare la fascia 
al fine di mantenerla sana, idratata e reattiva e per renderci più forti e flessibili.
Anna Maria in qualità di unica Master Trainer in Italia per Fascial Fitness® introdurrà i principi della tecnica di Fascial Fitness®, allenamento mirato al sistema fasciale, utilissimo per tutti gli insegnanti di tecniche motorie.

Pilates Junction
Sala B
14:00
16:00

Molte persone soffrono di ‘mal di schiena’ e questo dolore può anche essere causato da disfunzioni della pelvi. In questo workshop imparerai come trattare queste disfunzioni con il metodo Polestar Pilates per lavorare in modo funzionale e sicuro. Saranno esaminati due casi di clienti, uomo e donna, analizzando le controindicazioni e valutando le opportune variazioni.

Pilates Junction
Sala D
14:00
16:00

Questo workshop della linea MERRITHEW® esprime al massimo la bellezza dell’esercizio coreografato con la musica per rinforzare il corpo dalla testa ai piedi, divertendosi.

 

Pilates Junction
Sala A
16:00
18:00

Questo workshop è indirizzato a tutti gli istruttori di Pilates, e non solo, che sentono l’esigenza di integrare nel normale programma di allenamento una serie di esercizi funzionali basati sull’utilizzo di piccoli attrezzi con l’obiettivo di:
• Migliorare la propriocezione, la postura, l'equilibrio, la forza, la coordinazione, l'abilità, la precisione e le strategie di risposta a stimoli imprevisti.
• Migliorare alcune funzioni specifiche del gesto atletico per migliorare la performance.
Come possiamo costruire un percorso di allenamento con l’uso dei piccoli attrezzi che porti a un concreto miglioramento delle proprie capacità e prestazioni fisiche?
Grazie a questo workshop imparerete a riconoscere i vantaggi derivanti dalla scelta appropriata dell'attrezzo e al suo uso specifico a seconda della tipologia del cliente che del suo livello di allenamento. Materassini, Ball, StepBarrel, Theraband, Ring e Roller

Pilates Junction
Sala B
16:00
18:00

Il workshop CovaTech® interamente dedicato al piede per andare alla radice di molte delle più comuni problematiche fisiche e posturali! Un approfondimento essenziale per ogni insegnante di Pilates e per tutti i suoi Clienti. A partire dalle basi anatomiche - studio dell’origine dell’inserzione dei muscoli del piede - si imparerà ad applicare il test muscolare e l’analisi funzionale del piede. Su queste basi, si apprenderanno efficaci esercizi propriocettivi e l’applicazione di fondamentali protocolli Pilates per un miglioramento dell’equilibrio posturale e del benessere della persona.

 

Pilates Junction
Sala C
16:00
18:00

Quante volte hai sentito tensioni nel corpo di cui avresti voluto liberarti? Quante volte avresti voluto sentirti meno stressato/a?
Quante volte come insegnante hai dovuto ascoltare i tuoi clienti per questi stessi motivi?
In questo workshop capiremo come attraverso un'attivazione fisica, utilizzando i macchinari del Pilates o esercizi a corpo libero, si possa indurre nel corpo un tremore, attraverso il quale, rilasciare stress e tensioni profonde. 
Il TREMORE NEUROGENO è un processo neurofisiologico che produce un profondo rilassamento permettendo alle persone di entrare in connessione con se stesse. In natura, ad esempio, una forma di tremore muscolare lo si osserva nell’animale alle prese con un evento particolarmente "stressante" (es. la fuga da un predatore). La scarica neuro-muscolare che si verifica immediatamente dopo l’episodio o addirittura nell’arco di qualche giorno, ha la funzione di ristabilire l’equilibrio neurofisiologico interno .Nell'uomo, per fare un esempio, lo stesso meccanismo che ciascuno ha sicuramente provato almeno una volta nella vita, è il sentir tremare le gambe dopo uno spavento. Il corpo, in quel momento, attraverso il tremore, sgancia quello stato emozionale, riportando la persona in uno stato "neutro".
Lo stesso meccanismo, può avvenire per la gestione di stress e tensioni corporee. Grazie al tremore neurogeno avverrà un vero e proprio reset delle tensioni neuro muscolari.
In questo workshop molto pratico, scoprirai gli esercizi di preparazione capendo come il Pilates sia perfettamente integrabile nel processo e sperimenterai la vibrazione indotta direttamente sul tuo corpo!

Trainer: Silvia Bernardini e Simone Galiberti

Pilates Junction
Sala D
16:00
18:00

L’argomento fascia è diventato il trend degli ultimi anni. Questo workshop illuminerà le vostre conoscenze enfatizzando le linee fasciali durante l’allenamento a corpo libero.

Pilates Junction
Sala A
Ora Evento Categoria Stage Presenter
Ora Evento Categoria Stage Presenter
10:00
12:00

Sin dall'infanzia integriamo tra loro tre fattori: il corpo, la forza di gravità e il suolo. L'interazione tra
questi richiede un opportuno allineamento fasciale e muscolo-tendineo per ottimizzare le prestazioni - da una parte - ed evitare compensazioni e detrazioni dall'altra. In questa lezione lavoreremo su queste interazioni. Obiettivo: allineare la Linea superficiale Frontale/Posteriore Linea laterale e la linea profonda frontale.

Trainer: Ester Albini

Pilates Junction
Sala D
10:00
12:00

Questo workshop introduttivo, spiega alcuni dei punti salienti della fascia e del suo legame con il movimento, prendendo spunto dall’ultima ricerca fasciale e il modo in cui si relaziona al corpo durante il movimento. Una prefazione al corso di 3 giorni!

 

Pilates Junction
Sala A
10:00
12:00

Nel ricercare l'equilibrio il corpo attiva involontariamente tantissimi muscoli per cercare di evitare di cadere. Tale muscolatura è complicato attivarla in maniera conscia, ecco perché il lavoro sulla propriocezione è utilissimo sia per tante persone affette da varie sindromi, sia per atleti. Il MOTR è un utilissimo attrezzo per soddisfare i bisogni di ogni tipo di clientela.

Trainer: Cinzia Galletto e Maximilian Stohr

Pilates Junction
Sala C
10:00
12:00

Simulazione a corpo libero del lavoro svolto sul grande attrezzo ‘Universal Reformer’. Esercizi volti a migliorare l’equilibrio e la stabilità con particolare attenzione all’appoggio dei piedi per correggere vizi posturali che portano al disallineamento del corpo durante il movimento. i piccoli attrezzi del metodo ci aiuteranno a sopperire alla mancanza del carrello e alla tensione delle cinghie, alternando esercizi specifici per sviluppare la forza ad esercizi di allungamento e flessibilità.

Pilates Junction
Sala B
12:00
14:00

How to get maximal efficiency from muscles prior to exercise and how to integrate this knowledge into your workouts. 
Nella linea dei corsi della serie ‘’esercizi con significato’’ questo workshop illustra l’importanza della fisiologia e neurologia muscolare nella preparazione efficace ante allenamento e nell’integrazione muscolare.

 

Pilates Junction
Sala A
12:00
14:00

L’originale approccio CovaTech® all’impostazione e allo sviluppo della didattica Matwork.
A partire dalla respirazione, requisito essenziale per una corretta esecuzione degli esercizi, il corso fornisce una guida a tutte le impostazioni propriocettive indispensabili allo sviluppo del lavoro a corpo libero: percezione degli appoggi del corpo, neutro della colonna vertebrale, corretti ancoraggi, spinte dei piedi. Attraverso l’uso di semplici tools, come la tender ball e gli elastici, il lavoro sul mat viene impostato e ricodificato con nuova efficacia per assicurare ai Clienti una curva di apprendimento rapida con benefici immediati e duraturi.

 

Pilates Junction
Sala C
12:00
14:00

Rivitalizza il tuo modo di insegnare Matwork utilizzando i concetti sull'allenamento Miofasciale per le attività dinamiche

Anna Maria Vitali, dopo aver completato il corso di Manipolazione Fasciale ® di Luigi Stecco, ha integrato il suo concetto di Spirale miofasciale nel tradizionale repertorio Pilates. 

Il concetto di Spirale miofasciale è un meraviglioso strumento per capire il vero ruolo della fascia nel controllo dei movimenti dinamici e nelle attività sportive.

Utilizzando i risultati sugli ultimi studi sul sistema miofasciale, verranno introdotti gli elementi base per rivedere in maniera funzionale il modo di insegnare il programma del Pilates MAT, integrando praticamente le modifiche più adeguate ed il modo di programmare una classe funzionale, per salvaguardare il nostro benessere fisico e dei nostri clienti. Questo workshop è fondamentale per ogni tipo di istruttore

Pilates Junction
Sala B
12:00
14:00

Nella pratica della ginnastica Pre e Post parto è di importante impiego un approccio specialistico visto il delicato periodo di progressive trasformazioni corporali, umorali e psicologiche. L’Insegnante di PILATES perfezionato in ginnastica pre e post parto ha il compito di accompagnare i soggetti in gravidanza verso una positiva gestazione e un benessere globale psicofisico, cercando di prevenire tutte quelle complicanze o alterazioni morfo funzionali. La presa in carico del soggetto in gravidanza prosegue anche dopo il parto, con il ritorno allo stato funzionale fisiologico nonché di forma fisica adeguata.
Questo Workshop nasce dall’esperienza personale della Master Instructor Monica Capuano e il Fisioterapista e Osteopatia Marco Montanino.

Trainer: Monica Capuano

Pilates Junction
Sala D
14:00
16:00

Il Pilates è spesso raccomandato per clienti con lombalgia, perchè enfatizza il rinforzo del centro e la stabilità, sia che si lavori in una palestra, in uno studio o in un centro di riabilitazione. Ma quali sono le cause della lombalgia e nello specifico come affrontare programmi di allenamento o riabilitazione in presenza di Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi e prevenire il mal di schiena?

Questo workshop è focalizzato su alcuni principi semplici e tecniche che possono essere utili ai clienti per prevenire, diminuire o eliminare i disturbi causati da Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi. Non è previsto l’uso di macchinari ma un programma di esercizi da eseguire nel mat con e senza piccoli attrezzi

Pilates Junction
Sala B
14:00
16:00

Questo Seminario teorico-pratico parte dalle più rilevanti acquisizioni scientifiche, per fornire le conoscenze utili all’insegnante del metodo Pilates, nella gestione della clientela con dolore lombare (Lower Back Pain), in modo da educare e riabilitare verso la normale attività funzionale. Uno degli obiettivi del corso sarà migliorare le abilità e le competenze dell’insegnante di Pilates nell’ esecuzione di test funzionali e nell’applicazione di protocolli calibrati per contrastare le problematiche relative alla schiena.
Fornire le conoscenze più aggiornate a riguardo, rivedendo e integrando le strategie  tecniche del Metodo Pilates.
Questo workshop nasce dall’incontro tra il Master Instructor Balanced Body Sergio Sgambati e il Fisioterapista e Osteopata Marco Montanino.

 Trainer: Sergio Sgambati 

Pilates Junction
Sala D
14:00
16:00

Capire meglio come usare le catene cinetiche per migliorare la mobilità della schiena e diminuire così il mal di schiena dei tuoi clienti, aiutandoli a muoversi meglio nella vita quotidiana e negli sport. In questo workshop si userà il Pilates Arc e il tappetino per migliorare, ridurre e modificare la mobilità della colonna, con esercizi creativi e fluidi.

 

Pilates Junction
Sala C
14:00
16:00

Questo nuovissimo attrezzo MERRITHEW® simile ai
kettle bells ma morbido e meno pericoloso, vi offre una gamma di varianti con esercizi
dinamici e divertenti per allenare diversamente i vostri clienti che si annoiano facilmente!

 

Pilates Junction
Sala A
16:00
18:00

Il reformer è un'inestimabile risorsa a disposizione dei professionisti del Pilates per aiutare i clienti a raggiungere una flessibilità che sia funzionale ed equilibrata. In questo workshop potrai:
– Imparare esercizi efficaci e profondi per migliorare la flessibilità dei maggiori gruppi muscolari del corpo, utilizzando le diverse componenti del reformer in modo originale e innovativo.
– Apprendere variazioni utili per lavorare con clienti poco flessibili che hanno difficoltà a eseguire esercizi del repertorio classico, così come variazioni avanzate per atleti e ballerini.
– Applicare tecniche di mindfulness e yoga per facilitare la risposta del sistema nervoso e
comprendere la relazione tra respiro e stretching.
– Acquisire strumenti di valutazione e cues per evitare compensazioni indesiderate e potenzialmente rischiose che stressano le componenti tendinee e articolari.
– Comprendere la relazione tra rigidità delle anche e allineamento del bacino.
– Integrare tecniche di stretching PNF e inibizione reciproca,
– Integrare tali tecniche in una classe di group reformer in modo intelligente per non perdere fluidità e intensità.

Trainer: Enzo Ventimiglia

Pilates Junction
Sala C
16:00
18:00

Quando la gravidanza non presenta complicazioni è dimostrato che l'attività fisica condotta con buon senso non ha particolari controindicazioni. Più importante è però la ripresa dopo il parto sempre mantenendo i tempi fisiologici di riadattamento dei tessuti alla fine dei 9 mesi di gravidanza
In questo workshop saranno proposti una serie di semplici esercizi utili per elaborare un programma ottimale per riprendere l’attività fisica e l’allenamento dopo la gravidanza, sia nel caso di parto naturale che nel caso di parto cesareo.
Verranno distribuiti degli abstracts sintetici, con i principi ed un elenco degli esercizi consigliati per il MAT ed il REFORMER

Pilates Junction
Sala B
16:00
18:00

Un workshop con tanti nuovi esercizi di Pilates Matwork , divertenti, stimolanti ed efficaci. Transizioni innovative e creative, esercizi e sequenze funzionali che i tuoi clienti ameranno. Sei stanco/a dei soliti esercizi di Matwork? Allora questo workshop è proprio per te!

 

Pilates Junction
Sala D
16:00
18:00

Questo allenamento total body vi farà ricredere sulle possibilità creative del Pilates.

Pilates Junction
Sala A
Ora Evento Categoria Stage Presenter
Ora Evento Categoria Stage Presenter
10:00
12:00

Questo è il nostro nuovo attrezzo preferito! In un piccolo perimetro migliaia di possibilità con questo versatile attrezzo con o senza la Stability Ball®. Dovete assolutamente provarlo!

Pilates Junction
Sala A
10:00
12:00

La spalla è un'articolazione complessa e la sua funzione ottimale dipende da un equilibrato trasferimento delle forze.
Un allenamento appropriato è il risultato di una analisi dettagliata della struttura e della funzione che possono sfuggire ad una valutazione superficiale. Lo scopo di questo workshop è di imparare a valutare eventuali squilibri e disfunzioni muscolari per elaborare, con il metodo Pilates, un programma specifico che ripristini la funzione ottimale.

Pilates Junction
Sala B
12:00
14:00

Building strong arches!!! Della serie ‘’esercizi con significato’’ Body strateg-ex vi offre un workshop sui piedi. La salute del nostro corpo dipende dai nostri piedi e dalla loro struttura architettonica. Alleniamo i piedi e costruiamo archi forti e resistenti.

Pilates Junction
Sala A
12:00
14:00

La fascia è una rete di fibre collagene che permea e collega diverse parti del nostro corpo, tra cui i nostri muscoli, le ossa e gli organi.

L'importanza della fascia e del ruolo che essa svolge nel nostro corpo è stata a lungo sottovalutata nell’ambito delle scienze motorie. Tuttavia le nuove ricerche hanno dimostrato che la fascia gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere la forza in tutto il corpo ed è, quindi, importante per la flessibilità, l’elasticità e nelle prestazioni atletiche.
Il tessuto fasciale è essenziale in ogni nostro movimento! 
Diventa quindi fondamentale definire un modo intelligente per allenare la fascia 
al fine di mantenerla sana, idratata e reattiva e per renderci più forti e flessibili.
Anna Maria in qualità di unica Master Trainer in Italia per Fascial Fitness introdurrà i principi della tecnica di Fascial Fitness, allenamento mirato al sistema fasciale, utilissimo per tutti gli insegnanti di tecniche motorie.

Pilates Junction
Sala B
14:00
16:00

Pilates per sportivi che aspirano a migliorare le prestazioni fisiche, sia in potenza che in
allungamento. Masterclass molto impegnativa fatta di passaggi fluidi e veloci da un esercizio all’altro per lavorare l’apparato cardio-circolatorio in maniera ottimale. 

I battiti alti porteranno l’atleta a lavorare in una condizione di debito di ossigeno, per stimolare tutta la muscolatura profonda che dovrà stabilizzare nei continui cambi di posizione.

Pilates Junction
Sala B

AZIENDE IN VETRINA E PARTNERS MAIN SPONSORS