166
GIORNI
ALL'EVENTO
Presentazione del libro "Cross Cardio L'Origine"

Cross Cardio Presentazione

Sabato Sala Tiglio 1
più informazioni

Sabato 2 dalle 11:00 alle 13:00 sala Tiglio 1

Passiamo più tempo della nostra vita immersi in un mondo più virtuale che reale, e non stiamo parlando degli stritolanti meccanismi digitali. Parliamo del bisogno di narrare, quello che oggi si chiama, con un anglismo che ci rende internazionali, storytelling ma che potremmo chiamare, recuperando nobilmente le nostre radici, “raccontare”.

Si racconta sempre, per diletto, per mettere ali alla fantasia, per ri-raccontare vite altrui o per rendere cosmo un caos che si agita dentro l’anima, per fare ordine, insomma e riguardarsi avendo canalizzato le energie della vita in parola.

Ecco, deve essere accaduto questo in Jairo Junior. Raccontare, sì, ma se stessi per riordinare in un flusso ordinato la propria vita, per ammirare la forza mimetica del proprio vissuto che così si duplica, in un gioco di specchi che vede da un lato il narrato composto e lineare, dall’altro il narrante, magma incandescente di energie vitali.

Jairo Junior, brasiliano, classe 1976, ha visto incisi sulla propria pelle gli anni della crisi economica che ha messo in ginocchio un intero Paese. Nessuna alternativa: scartando la resa che lo avrebbe visto sopraffatto dalla mancanza di un futuro, Jairo, il suo futuro lo ha inventato.

Oggi, protagonista indiscusso del panorama internazionale dopo aver calcato i  palchi più importanti del mondo- dall’Europa agli Stati Uniti, a lui spetta il merito di aver dato una spinta propulsiva al fitness in Italia e, particolarmente, in Sicilia.

Tra le pagine del libro, che è autentica ricomposizione del sé, Jairo si racconta partendo dalle radici che sono spinta per la vita: dietro di sé,  una madre, attenta e premurosa e un padre, severo e determinato, maestro nell’insegnare la forza del sacrificio e la bellezza del risultato raggiunto.

Ricchezze, queste, che Jairo porta dentro di sé dimostrando la stoffa del campione mimeticamente unita all’umiltà e all’intelligenza – che è capacità di antivedere e vedere, nel contempo, dentro le cose, andando oltre l’immediato percepibile. Sicché, quando il fitness rischiò di veder sfumare la propria identità frammischiandosi esasperatamente a nuove forme , Jairo intuì l’esigenza di proporre un nuovo protocollo di lavoro.

Non agevole la strada, ma la sperimentazione incessante, il duro lavoro e un’abilità indiscussa, lo hanno indotto alla creazione del Cross Cardio, un nuovo protocollo di lavoro pronto a saziare la sempre più esigente e diversificata utenza.

Oggi vive e lavora a Catania, insieme alla sua famiglia: ad majora, grande Jairo!

 

AZIENDE IN VETRINA E PARTNERS MAIN SPONSORS