nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
Valentin Loney

VALENTIN LONEY, Nato a Constanța, in Romania, nel 1970, Valentin Loney ha avuto un percorso di crescita professionale inizialmente come ballerino di danza classica e moderna, e successivamente come coreografo.

All’età di 23 anni, forma una piccola compagnia di ballo, con la quale lavora in diversi teatri europei fino al 1994, anno in cui si trasferisce stabilmente a Pescara. Quì inizia a collaborare con diverse palestre e si dedica a ricerche ed approfondimenti sui meccanismi neuro-muscolari che regolano l’equilibrio corporeo.

Le competenze acquisite lo portano alla consapevolezza che i condizionamenti sociali, culturali e lavorativi possono determinare, fin dalla tenera età scolare dell’individuo, uno squilibrio tra i due emisomi che con il passar degli anni condiziona l’intera struttura corporea, agendo sia a livello cerebrale che muscolo-scheletrico. In sostanza, la prevalenza psico-motoria di un emisoma è alla base dei principali dismorfismi corporei. Pertanto realizza una “palestra-officina” dove poter concretizzare le sue sperimentazioni, con l’obiettivo di personalizzare un programma in grado di rivoluzionare la ginnastica posturale tradizionale.

Con geniale creatività spazi e arredi diventano strumenti ed accessori per l’esecuzione di specifici esercizi: traccia linee-guida su muri, pilastri e pavimento, modifica sedie e tavoli, utilizza legacci e spalliere svedesi per favorire l’esecuzione dei movimenti in assoluta simmetria. Infine, sfruttando precisi rapporti geometrici, progetta strumenti sempre più adeguati, fino alla realizzazione degli attrezzi attualmente in uso: Rebirth, Deep Power, Erectus e Median.

Per ogni attrezzo Valentin ha definito una serie di esercizi specifici utili al recupero della simmetria e del fisiologico equilibrio corporeo, i cui giovamenti sono immediati e progressivi.

Attualmente Valentin Loney lavora come libero professionista e collaboratore universitario per la divulgazione del suo metodo. Continua la progettazione di ulteriori brevetti ed organizza corsi di formazione per operatori nel settore della riabilitazione posturale.

Per INFO www.facebook.com/MetodoLoney