nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
11/apr/2019

Tendenze danza: in forma e più felice con i nuovi balli

tgcom24.mediaset.it - Le discipline di tendenza per muoversi a ritmo di musica, in benessere e allegria

 

Non solo alla sbarra e sulle punte, o scatenandosi in discoteca o in palestra per bruciare calorie a colpi di zumba: ci sono tanti modi di danzare da soli, con un partner o in gruppo. Le tendenze da provare in punta di piedi sono caratterizzate dalla fusione di stili diversi e dalla contaminazione con culture anche molto lontane tra loro, specie di derivazione orientale, alcune delle quali molto sensuali e seduttive.

PER SCATENRASI 
Chi cerca un modo attivo e dinamico di muovere tutto il corpo, deve provare il Bhangra, una danza originaria del Punjab. Nasce come ballo di gruppo maschile che gli agricoltori danzano per festeggiare l’arrivo della primavera: è un ottimo allenamento fisico che fa muovere tutti i muscoli del corpo, persino quelli del collo e del viso perché si balla sorridendo sempre, un ottimo sistema per garantirsi il buon umore. Ha origini indiane anche la Bollywood Dance,un mix di balli moderni occidentali come danza moderna, hip-hop e balli latini, ispirati ai film indiani che stanno spopolando in Italia. E’ uno stile adatto a tutti, anche ai bambini, perché prevede passi semplici con salti e movimenti delle mani da coordinare in allegre coreografie.

PER IMPROVVISARE 
Un ballo di grande impatto che nasce come improvvisazione, senza coreografia e unisce numerosi stili (orientale, gipsy, flamenco, persiano e indiano) è l'ATS, acronimo per American Tribal Style, una particolare fusion che mette insieme passi e postura della danza orientale, degli stili popolari del Nord Africa con elementi mutuati dal flamenco e dalla danza indiana. Chi ama il sogno americano può provare invece la Flagging dance: arriva da New York e, come dice il suo nome, si basa sull’abilità nel far volteggiare la bandiera in modo ritmato a tempo di musica. Infine, per chi vuole ballare in coppia ma non ha un partner arriva la Nu-Dance, il primo ballo di coppia antistress, facile da danzare, con pochi passi da imparare, ballabile su qualunque musica e con un partner uomo o donna.

Continua a leggere»