nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
17/gen/2022

Tra nuove e vecchie forme di allenamenti, ecco le tendenze fitness del 2022

elle.com - Non solo home fitness e tecnologie wearable, ma anche un ritorno alle “origini” con sessioni a corpo libero immersi nella natura.

L’anno che si è appena concluso ci ha insegnato che fare sport è fondamentale sia per il nostro benessere fisico sia per quello mentale. Se da un lato le chiusure e le limitazioni nelle palestre hanno obbligato i professionisti del settore a riorganizzarsi per potere offrire un servizio di fitness accessibile, dall’altro gli utenti sono stati costretti a rivedere il concetto di allenamento, che si sta sempre più orientando verso una digitalizzazione capillare. Ma quali saranno i trend fitness che spopoleranno nel 2022? L’American College of Sports Medicine ha pubblicato i risultati di una indagine condotta dalla Worldwide Survey of Fitness Trends, che ha coinvolto 4.500 professionisti del settore benessere e fitness tra proprietari di palestre, personal trainer e medici, con lo scopo di individuare le potenziali tendenze che terranno banco per i prossimi 12 mesi. Ecco i primi 10.

Tecnologie Wearable

Dispositivi come fitness tracker, smart watch e cardiofrequenzimetri che contano i passi e monitorano la frequenza cardiaca, le calorie, il sonno, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. Fitbit Charge 5 è un dispositivo in grado di aiutare a controllare lo stress, la salute del cuore, la dieta e il sonno, che viene registrato quotidianamente. Gli utenti Premium hanno accesso ad alcune funzionalità e strumenti in grado di controllare e monitorare il benessere. Il calcolo del livello di Recupero Giornaliero, per esempio, si basa sul grado di affaticamento calcolato sulla qualità del sonno, sulla variabilità della frequenza cardiaca e sull’allenamento effettuato. Un valido strumento per comprendere come un corretto recupero può aiutare a migliorare la condizione fisica.

fitbit

 

Home fitness

Non potrà mai eguagliare l’attività svolta in palestra, ma grazie alle nuove tecnologie ci può avvicinare parecchio. Per praticare home fitness non serve molto, basta avere a disposizione una stanza più o meno libera dove disporre l’attrezzatura necessaria, stepper, ellittica, cyclette, tapis roulant, manubri, panche, bilancieri, sbarra per trazioniTechnogym offre prodotti e soluzioni ad-hoc in base allo spazio disponibile, alle esigenze di allenamento e all’arredamento. Iscrivendosi all'app Mywellness è possibile ricevere programmi di allenamento, lezioni e contenuti studiati da professionisti.

mywellness di technogym

Attività all'aperto

Non solo passeggiate e corse nei parchi cittadini o escursioni organizzate a piedi o in bicicletta, ma vere e proprie sessioni di allenamento in aree verdi da eseguire da soli o con amici. Con l'app Nike Training Club (NTC) è possibile scegliere tra più di 200 programmi di allenamento gratuiti e mirati, dai corsi di yoga agli esercizi con o senza attrezzatura modulati in sessioni che variano dai 5 ai 50 minuti. Adesso il freddo potrebbe essere un deterrente, ma tra qualche mese scommettiamo che non vedrete l’ora di uscire di casa e cimentarvi in qualche workout all’aria aperta?

Continua a leggere >>