nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
18/lug/2022

Fitness: le sette regole d’oro per allenarsi anche quando fa caldo

www.money.it - Dall’idratazione all’abbigliamento, passando per stretching e alimentazione: i consigli per fare sport in sicurezza, nonostante l’afa e il caldo.

Diciamo la verità: d’estate, complici le vacanze e soprattutto le temperature elevate, l’esercizio fisico non rientra nelle nostre priorità. Spesso, infatti, preferiamo restare a riposo, in casa o sdraiati sotto l’ombrellone, piuttosto che indossare abiti sportivi e scarpe da ginnastica per una sessione di allenamento. Il risultato è che, dopo le ferie, ci si ritrova il più delle volte fuori forma.

Eppure, sarebbe davvero un peccato non approfittare della bella stagione per fare un po’ di movimento all’aria aperta. Ma come conciliare il desiderio di muoversi con l’afa? Ecco le sette regole d’oro per fare sport in sicurezza.

7 regole per fare sport anche durante l’estate

 

Orario. Ѐ bene ricordarlo: è fortemente sconsigliato allenarsi nelle ore più calde della giornata. L’ideale sarebbe fare sport alla mattina prima delle 10 o nel tardo pomeriggio, dopo le 18. In questo modo si eviteranno pericolosi colpi di calore e insolazioni.

Idratazione. Prima di iniziare l’allenamento è consigliabile bere acqua o bevande idrosaline. Anche durante lo sforzo è indispensabile idratarsi adeguatamente, meglio se a intervalli regolari (ogni 15-20 minuti) e a piccoli sorsi.

Alimentazione. Meglio evitare cibi troppo pesanti, preferendo alimenti freschi, leggeri e nutrienti. Allo stesso modo sono da bandire alcol, bibite gassate e caffè: queste sostanze, spesso troppo ricche di zuccheri, potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’organismo alle alte temperature.

Spuntino. Oltre all’acqua, durante l’allenamento è possibile fare una pausa con un frutto fresco o con prodotti a base di frutta. Sì anche a integratori di sali minerali, che aiutano a reintegrare quelli persi con la sudorazione.

Stretching. Molti pensano erroneamente che con il caldo non sia necessario riscaldare anche i muscoli. Niente di più sbagliato! Anche in estate è necessario preparare il corpo e i muscoli all’attività fisica, così come è utile fare stretching a fine allenamento per distendere e defaticare la muscolatura.

Pause. Mai esagerare: soprattutto con le temperature elevate è importante conoscere e riconoscere i propri limiti, fermandosi di conseguenza quando si avverte debolezza, vertigini, nausea, crampi, mal di testa o battiti cardiaci accelerati.

Abbigliamento. Sono da evitare indumenti scuri e materiali sintetici, perché rallentano la capacità del corpo di termoregolarsi e rendono più difficile l’evaporazione del sudore. Meglio preferire tessuti naturali (come il cotone) o tecnici, progettati proprio per l’allenamento in condizioni di caldo estremo.
Anche le scarpe devono essere comode e confortevoli e, se lo sport scelto lo consente, indossare anche un cappellino per proteggere la testa.

→ Continua a leggere