nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
19/gen/2023

Alimentazione: un alleato per rinforzare le difese immunitarie

Quali sono i cibi che ti aiuteranno ad essere più forte? Olio EVO, miele e spezie sono solo alcuni, scoprili tutti!

Un'alimentazione sana e bilanciata è un ottimo punto di partenza per un sistema immunitario efficace.  

Sappiamo tutti che non esistono cibi miracolosi, ma la giusta dose di sali minerali, nutrienti e vitamine derivanti da determinati alimenti possono aiutare l’organismo a produrre anticorpi più forti, e di conseguenza, ad avere delle difese immunitarie migliori.  

Ma quali sono questi alimenti?  

Verdure: Potrà sembrare banale ma uno dei migliori accorgimenti che si possono adottare è quello di consumare verdura fresca e di stagione. Tra le più consigliate troviamo il radicchio, la cicoria e la catalogna, le quali, grazie alla presenza di polifenoli, conferiscono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.  Altre verdure ricche di vitamina C come la zucca, la carota e i pomodori, aiutano a combattere i radicali liberi e favoriscono l’assorbimento del ferro.  

Frutta secca e olio EVO: Ricchi di vitamina E, aiutano a contrastare l’invecchiamento e riducono il rischio di ammalarsi di malattie degenerative. Inoltre, ancora una volta grazie alla presenza di polifenoli, proteggono da patologie cancerose.  

Frutta: Fresca, dolce e dissetante. La frutta, soprattutto se di stagione, è ricca di vitamine importantissime per la salute dell’organismo. In inverno sono particolarmente consigliati agrumi, ribes e kiwi, i quali grazie all’elevata presenza di vitamina C, aiutano a prevenire influenze e raffreddori.  

Aglio e cipolla: Sono ricchi di zolfo, grazie al quale stimolano la produzione di una proteina chiamata glutatione. Entrambi sono conosciuti per le loro proprietà disintossicanti, mentre in particolare l’aglio, ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.  

Miele: Contiene 13 batteri dell’acido lattico che lo rendono un vero e proprio antibiotico naturale. Un cucchiaino al giorno aiuta a disinfettare le vie respiratorie, prevenendo tosse e mal di gola.  

Cioccolato fondente: Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, il cioccolato fondente aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, può aiutare a migliorare il flusso sanguigno e abbassare la pressione.  

Yogurt e latte fermentato: Soprattutto se consumati al mattino sono tra i cibi che maggiormente proteggono la flora batterica intestinale.  

Spezie ed erbe aromatiche: Paprika, curry o peperoncino sono solo alcune delle spezie che aiutano a proteggere il nostro corpo. Questo perché grazie all’acido acetilsalicilico, rilasciano sostanze antinfiammatorie. 

Acqua, tisane e zuppe: È buona regola bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Soprattutto in inverno, sono consigliati infusi e tisane caldi, ricchi di vitamine e flavonoidi.  

Alimenti di origine animale: Pesce, uova e carni bianche sono alimenti vegetali fonte di vitamine del gruppo A e B, zinco e selenio. Inoltre, sono ricchi di proteine ad alto valore biologico che ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.  

Per saperne di più clicca qui