nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
17/mar/2023

17 Marzo: è la Giornata Mondiale del Sonno

Dormire bene è un pilastro per uno stile di vita sano; infatti, sono sempre di più i medici e gli esperti del settore che ogni anno, durante la Giornata Mondiale del Sonno, offrono talk e organizzano incontri per fare sensibilizzazione sul tema.

Dormire bene è uno dei pilastri principali per uno stile di vita sano e corretto.  

Proprio per questo, il venerdì che precede l’equinozio di primavera viene celebrata “La Giornata Mondiale del Sonno”: ovvero una giornata che ha come obiettivo principale quello di ricordare quanto sia importante dormire bene, attraverso incontri formativi che esperti del settore organizzano mondialmente in modo da offrire supporto a coloro che sono interessati.  

Diverse ricerche mostrano che in Italia 1 persona su 4 soffre di insonnia, cronica o transitoria, e che la maggior parte di esse, circa il 60% del totale, è donna.  

Non riuscire a dormire correttamente comporta una serie di conseguenze negative per il nostro organismo, tra cui una sensazione di stanchezza prolungata durante il corso della giornata, maggior fatica a mantenere alta la concentrazione e un aumento dell’irritabilità.  

Inoltre, se prolungato nel tempo, un riposo scorretto può portare all’insorgere di problematiche più gravi, quali ad esempio, malattie intestinali o depressione.    

Che cos’è e come mai si soffre di insonnia?  

L’insonnia è un fenomeno che non ci permette di dormire correttamente e, in base al momento in cui si manifesta, può essere definita come iniziale, quando si fa fatica ad addormentarsi, centrale, se si è soggetti a risvegli continui durante il corso della notte, o terminale, se ci si sveglia molto presto al mattino e non si riesce più a prendere sonno.   

Generalmente, la causa principale per la quale si soffre di insonnia è lo stress, il quale, molto spesso crea in noi stati di agitazione che ci impediscono di riposare efficacemente.  

Quando si parla di insonnia transitoria, invece, le cause possono essere spesso ricollegate a fattori ambientali quali la luce o il rumore, oppure ad un consumo eccessivo di alcol o sostanze contenenti caffeina.  

Perché dormire bene è importante?  

Il nostro ciclo del sonno si compone di una fase REM, caratterizzata da un rilassamento generale, dei sogni più intensi e maggiormente connessi con la realtà, e da una fase non-REM, caratterizzata da sogni più legati ai pensieri.  

Il passaggio tra questi due momenti ci permette di consolidare i ricordi, di rafforzare le capacità cognitive e di liberare il cervello da tossine e sostanze tossiche quali la proteina beta amiloide, spesso causa di Alzheimer. 

Abbiamo capito che dormire bene è importante e che un riposo scorretto, soprattutto se prolungato nel tempo, può negativamente influenzare il nostro benessere nel corso della giornata, oltre che nei casi peggiori, portare alla nascita di patologie nettamente più gravi. 

 

Per leggere l’articolo completo  clicca qui

Ti piacerebbe partecipare a diversi talk su tematiche relative al wellness? Ti aspettiamo dal 1 al 4 giugno in Fiera a Rimini. Acquista qui il tuo biglietto.