nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
21/set/2023

Approvato il Riconoscimento Costituzionale dello Sport: Un Passo Storico per l'Italia

L'Aula della Camera ha compiuto un passo storico per l'Italia, approvando in via definitiva la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dello sport nella Costituzione del Paese. Questa decisione unanime è stata accolta con gioia e acclamazioni da parte dei legislatori, con 312 voti favorevoli.

La strada verso questa importante pietra miliare nella legislazione italiana dello sport ha iniziato a delinearsi con il via libera del Senato in seconda lettura il 17 maggio dello scorso anno, con 170 voti favorevoli e un solo astenuto. In precedenza, il 13 dicembre 2022, il Senato aveva già espresso il suo sostegno in prima lettura, con 145 voti favorevoli e 4 astenuti. Anche alla Camera, il testo aveva ricevuto un'approvazione unanime il 4 aprile.

Il testo approvato è composto da una sola norma che modifica l'articolo 33 della Costituzione italiana, noto per trattare di arte e scienza. Con questa modifica, l'articolo 33 ora recita: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme."

Questa modifica costituzionale rappresenta un riconoscimento ufficiale dell'importanza dello sport per la società italiana. Essa sottolinea il ruolo cruciale dello sport non solo come forma di intrattenimento, ma anche come strumento di educazione, coesione sociale e promozione della salute. Questo passo avrà un impatto duraturo sulla promozione dello sport e dell'attività fisica in Italia, sottolineando il suo valore intrinseco nella cultura nazionale.

Gli osservatori politici ed esperti dello sport hanno elogiato questa decisione come un segno di impegno per promuovere un maggior coinvolgimento nella pratica sportiva a tutti i livelli della società. Ritenendo che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nell'edificare una comunità più sana e coesa, il riconoscimento costituzionale è stato accolto come un passo avanti significativo verso un futuro più attivo e consapevole per l'Italia.

 

Fonte: Ansa