nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
24/gen/2023

Meditare: benessere per mente e corpo

Meno stress ed una vita più felice: leggi i 10 benefici della meditazione

Sono sempre più le persone che hanno abbandonato lo scetticismo e si sono fatte conquistare dalla meditazione. Perché ormai si sa, in una vita con mille impegni e pensieri, riuscire a ritagliarsi uno spazio per stare con sé stessi a volte sembra impossibile.  

Lo scopo della meditazione, dal latino meditatio, è proprio questo: allenare la mente a concentrarsi su un unico pensiero, isolandosi da qualsiasi influenza esterna negativa.  

I suoi benefici sono molteplici e possono aiutare a migliorare diverse patologie. Infatti, come dimostrano diverse pubblicazioni scientifiche, la meditazione aiuta ad alleviare lo stress, e di conseguenza, ad avere un approccio più positivo alla vita. Inoltre, meditare è ottimo per chi studia, o per chi lavora molto, perché aiuta a mantenere alto il livello di concentrazione.  

 Non sei convinto? Ecco 10 motivi per cui dovresti meditare con costanza.  

Esistono diverse forme di meditazione e la maggior parte di esse sono un ottimo metodo per ridurre lo stress. Sia che esso derivi da situazioni di vita quotidiana o da patologie mediche, meditare con costanza può subito farti sentire meglio.  

La meditazione, inoltre, migliora la qualità del sonno. Durante una seduta di meditazione il nostro corpo produce quantità maggiori di melatonina, un ormone che influisce positivamente sul ciclo del sonno permettendoci di addormentarci più velocemente, e svegliarci più riposati.  

Bastano 30 minuti di meditazione al giorno per riuscire a controllare l’ansia e ridurre eventuali problemi di salute ad essa connessi. 

Un altro ormone prodotto durante la meditazione è la serotonina, conosciuto anche come l’ormone della felicità. La serotonina influisce positivamente sul benessere psicologico riducendo gli stati di depressione. Inoltre, è dimostrato che migliora la memoria e stimola la creatività.  

La meditazione ci permette di entrare in contatto con la nostra parte più profonda. Conoscerci meglio può aiutare a valorizzare i nostri punti di forza e a sviluppare una maggiore fiducia in noi stessi. 

Esiste una tecnica di meditazione chiamata mettao, che significa meditazione loving-kindness, che mira a sviluppare pensieri positivi verso sé stessi e verso chi ci circonda. La meditazione mettao migliora la positività e l’empatia.  

In ambito medico, la meditazione è usata nel trattamento del dolore prodotto da alcune tipologie di cure. Meditare, infatti, può aiutare a controllare la soglia del dolore, riducendone la percezione. 

Spesso la meditazione assume carattere terapeutico nel momento in cui una persona abbia bisogno combattere una dipendenza. Questo perché, attraverso la meditazione, si sviluppa un forte potere autodisciplinare utile nella gestione degli impulsi e delle dipendenze.  

Infine, sempre da un punto di vista medico, la meditazione può essere consigliata in presenza di patologie cardiocircolatorie. Questo perché, se praticata con costanza, la meditazione può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.  

Per saperne di più clicca qui 

Ti piacerebbe partecipare a nuove conferenze su tematiche legate al wellness? Ti aspettiamo in fiera a Rimini dal 1 al 4 giugno 2023! Aquista qui il tuo biglietto.