nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
ONE WELLNESS: IL BENESSERE PER TUTTI, SEMPRE E OVUNQUE

Stati Generali del Fitness e del Wellness

Venerdì e Sabato, Fitness Arena B3
più informazioni

Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness è un’iniziativa lanciata durante l’edizione 2023 che intende colmare il vuoto che si coglie nel dibattito nazionale riunendo tutti gli stakeholder strategici del settore per affrontare i temi chiave del presente e del futuro: un confronto aperto, franco e onesto per ridare slancio a un comparto che negli ultimi 15 anni sta vivendo dinamiche complesse e il cui impatto sociale, economico e culturale è stato troppo spesso sottovalutato dal sistema-Paese.

Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness tornano anche nel 2024 con lo sviluppo di nuove tematiche importanti per il settore e per indirizzare al meglio gli investimenti delle aziende che compongono la industry (es. Hospitality, Real Estate, Outdoor, Corporate Wellbeing).

Il tema dell’edizione 2024 di RiminiWellness è “One Wellness: il benessere per tutti, sempre e ovunque”, un chiaro richiamo a “One Health”, l’approccio alla Salute condiviso da tutte le Istituzioni internazionali del settore e fondato sulla collaborazione tra realtà diverse con l’obiettivo comune di garantire che le persone abbiano accesso alla Salute in qualsiasi momento e in ogni luogo della vita.

Lo stesso principio vale per il benessere, che per diventare un vero e proprio stile di vita adottato dalle persone deve essere accessibile a tutti, in ogni luogo e in ogni momento della vita quotidiana.

Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness 2024 vogliono approfondire questo tema e mettere in evidenza come la industry rappresentata a RiminiWellness sia fondamentale nel determinare non solo il benessere dei singoli ma anche la prosperità della comunità nel suo complesso, tanto a livello economico che sociale.

Quest’anno, i panel organizzati all’interno degli Stati Generali del Fitness e del Wellness riguarderanno i seguenti temi:


- Hospitality/Real Estate ONE WELLNESS. Il valore del benessere nell’ospitalità
- Palestre/Franchising ONE WELLNESS. La palestra del futuro, tra competenze umane e tecnologie digitali
- Corporate Wellbeing ONE WELLNESS. Il benessere in ufficio e nei luoghi di lavoro
- Outdoor/Spazi pubblici ONE WELLNESS. Vivere bene nelle comunità


VENERDI 31 MAGGIO 2024
FITNESS ARENA (PAD.B3)

Ore 11:00-12.30 ONE WELLNESS. Il valore del benessere nell’ospitalità. Modera Luigi Angelini, con Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna; Stefano Bonini, Presidente VisitRimini; Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Esterne QC Terme; Roberto Sciarra, Fondatore OneonOne; Giancarlo Cescatti, Direttore Azienda Promozione Turistica Val di Fiemme; Lucia Magnani, fondatrice Lucia Magnani Health Clinic.

Ore 14:00-15:30 ONE WELLNESS. La palestra del futuro, tra competenze umane e tecnologie digitali. Modera Marco Trabucchi, con Federico Smanio (in collegamento) WeSportUp di Sport e Salute; David Pozzos, Chief Product Officer di GoFit; Federico Schena, Presidente Conferenza Nazionale delle Scienze Motorie; Federica Duregon Exercise is Medicine; Davide Diamante, CEO FitUP; Eduardo Montefusco FitActive.

Ore 16:00-17:30 ONE WELLNESS. Il benessere in ufficio e nei luoghi di lavoro. Modera Luigi Angelini; con Alessio Carciofi, docente di Corporate Wellness, Marketing e Digital Wellbeing; Michele Loperfido, Gympass; Roberto Sciarra, OneOnOne; Deborah Zagari, People Engagement Director AVVALE; Giuseppe Ingenio Partnership and Marketing Manager RSG Group; Federica Fiore, HR Business Partner Italy e HR Business Partner Marketing Southern Europe di Haleon; Sara Baldin, personal trainer OneOnOne.

SABATO 1 GIUGNO 2024
FITNESS ARENA (PAD.B3)

Ore 14:30-16:00 ONE WELLNESS. Vivere bene nelle comunità. Città, regioni e persino interi stati stanno investendo sulla creazione di un sistema di benessere diffuso e accessibile a tutti. L’urgenza di rendere sostenibile la spesa sanitaria, di fronte all’aumento dell’aspettativa di vita; la consapevolezza dei cittadini, che sempre di più misurano gli amministratori pubblici sulla base della loro capacità di promuovere e garantire uno stile di vita sano; l’aumentata competizione tra territori per attrarre investimenti e competenze, che passa necessariamente per la qualità della vita offerta alle persone. Modera Francesco Caroli, Coordinatore Nazionale Rete delle Città Sane; Matteo Gatto, Architetto Gatto e Associati; Veronica Baioccato, Exercise is Medicine; Antonio Maturo, Professore di Sociologia della Salute Università degli Studi di Bologna e Lorenzo Fioramonti, fondatore Wellbeing Economy Alliance.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 31 Mag
  • 01 Giu

Trova l'evento interessato

31 MAGGIO  |  11:00 - 12:30 Pad. B3 Fitness Arena

Stati Generali del Fitness e del Wellness

Hospitality/Real Estate

Modera Luigi Angelini, con Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna; Stefano Bonini, Presidente VisitRimini; Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Esterne QC Terme; Roberto Sciarra, Fondatore OneonOne; Giancarlo Cescatti, Direttore Azienda Promozione Turistica Val di Fiemme; Lucia Magnani, fondatrice Lucia Magnani Health Clinic.

31 MAGGIO  |  14:00 - 15:30 Pad. B3 Fitness Arena

Stati Generali del Fitness e del Wellness

Palestre/Franchising

Modera Marco Trabucchi, con Federico Smanio (in collegamento) WeSportUp di Sport e Salute; David Pozzos, Chief Product Officer di GoFit; Federico Schena, Presidente Conferenza Nazionale delle Scienze Motorie; Federica Duregon Exercise is Medicine; Davide Diamante, CEO FitUP; Eduardo Montefusco FitActive.

31 MAGGIO  |  16:00 - 17:30 Pad. B3 Fitness Arena

Stati Generali del Fitness e del Wellness

Corporate Wellbeing

Modera Luigi Angelini; con Alessio Carciofi, docente di Corporate Wellness, Marketing e Digital Wellbeing; Michele Loperfido, Gympass; Roberto Sciarra, OneOnOne; Deborah Zagari, People Engagement Director AVVALE; Giuseppe Ingenio Partnership and Marketing Manager RSG Group; Federica Fiore, HR Business Partner Italy e HR Business Partner Marketing Southern Europe di Haleon; Sara Baldin, personal trainer OneOnOne.

01 GIUGNO  |  14:30 - 16:00 Pad. B3 Fitness Arena

Stati Generali del Fitness e del Wellness

Outdoor/Spazi pubblici

Città, regioni e persino interi stati stanno investendo sulla creazione di un sistema di benessere diffuso e accessibile a tutti. L’urgenza di rendere sostenibile la spesa sanitaria, di fronte all’aumento dell’aspettativa di vita; la consapevolezza dei cittadini, che sempre di più misurano gli amministratori pubblici sulla base della loro capacità di promuovere e garantire uno stile di vita sano; l’aumentata competizione tra territori per attrarre investimenti e competenze, che passa necessariamente per la qualità della vita offerta alle persone. Modera Francesco Caroli, Coordinatore Nazionale Rete delle Città Sane; Matteo Gatto, Architetto Gatto e Associati; Veronica Baioccato, Exercise is Medicine; Antonio Maturo, Professore di Sociologia della Salute Università degli Studi di Bologna e Lorenzo Fioramonti, fondatore Wellbeing Economy Alliance.