nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
06/lug/2023

Power Nap: il sonnellino rigenerativo

20 minuti di riposino pomeridiano per recuperare le energie ed essere più produttivi: le aziende si attrezzano per “il sonnellino” in azienda.

Investire sul benessere dei propri dipendenti è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sano e produttivo.  È risaputo, infatti, che dei dipendenti felici oltre ad essere più motivati, saranno propensi a lavorare di più, a lavorare meglio e ad avere un tasso di assenteismo inferiore.    

A questo proposito, i cosiddetti “power nap”, chiamati così dal loro ideatore James Maas, sono uno dei benefits più famosi recentemente entrati in azienda.  

Diversi studi, infatti, dimostrano che quest’ultimi migliorano la salute e la produttività dei dipendenti. Molte grandi aziende hanno già da tempo adottato politiche che promuovono il sonno durante le ore di lavoro. Nike, ad esempio, offre delle stanze per consentire ai propri dipendenti di riposare e meditare, mentre Google, ha introdotto le “nap pod”, delle panche inclinate dotate di una capsula sopra la testa per coprire la parte superiore del corpo.  

In un’intervista rilasciata al Financial Times, una dirigente di PwC in Svizzera ha sottolineato l’importanza dell’impegno della società per il benessere sul posto di lavoro, includendo incontri con esperti per discutere di abitudini salutari, dell’importanza di prendersi pause regolari e di come un pisolino possa essere rigenerativo.  

Sebbene nella cultura occidentale l’idea di dormire durante il lavoro sia ancora vista come un tabù, in Giappone, ad esempio, vengono chiamati “inemuri” coloro che “dormono mentre sono presenti”, dimostrando che il sonno non è visto come un segno di pigrizia, ma piuttosto di impegno e dedizione.  

Nonostante le testimonianze positive e le ricerche recenti, rimane ancora diffuso nell’ambiente lavorativo un atteggiamento chiamato “sleep machismo”, che glorifica la mancanza di sonno come segno di forza. 

Tuttavia, sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’importanza del riposo per il benessere e la produttività dei dipendenti e stanno adottando politiche che includano spazi appositamente dedicati al sonno sul posto di lavoro.  

Per saperne di più clicca qui