nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
05/apr/2023

7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

La giusta dose di attività fisica, un’alimentazione sana e bilanciata, un corretto riposo e un po’ di meditazione: ecco 4 pilastri per stare bene con sé stessi.

“Salute per tutti” è il messaggio che la Giornata Mondiale della Salute vuole diffondere in occasione del suo 75esimo anniversario.

Il tema della salute è di grande interesse e accomuna un numero sempre maggiore di persone, le quali, mirano sempre più a far rientrare il benessere nella lista delle loro priorità.

Ma come si misura il benessere e quali sono i pilastri da tenere monitorati per stare bene con sé stessi?

Al primo posto troviamo sicuramente l’attività fisica, che, ormai da anni, è considerata un vero e proprio mantra per il nostro benessere. È infatti opinione comune che praticare costantemente sport porta molteplici benefici non solo al corpo ma anche, soprattutto, alla mente e all’umore.

Se da un lato, l’attività sportiva aiuta a mantenerci in forma, a monitorare il peso corporeo e a ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e circolatorie, dall’altro, favorisce lo sviluppo del benessere psicofisico, che rappresenta quella sfera dell’essere maggiormente legata alle emozioni ed alla mente.

Per stare bene con noi stessi è altrettanto importante avere un’alimentazione sana e bilanciata, consumando quotidianamente la giusta quantità di macro e micro nutrienti dai quali ricavare l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, consiglia di consumare quotidianamente almeno 5 porzioni tra frutta e verdura, dalle quali trarre i giusti quantitativi di vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno.

Un ulteriore elemento a cui bisogna prestare attenzione è la qualità del nostro sonno.

Gli esperti consigliano di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte; è bene sapere, però, che dormire bene non è importante solo per essere vigili e attivi durante la giornata, bensì, il sonno è essenziale anche per il corretto funzionamento della memoria e delle cellule del nostro corpo.

Infine, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente l’interesse verso il mondo della meditazione.

La meditazione, dal latino meditatio, è una pratica che ci consente di concentrarci su un unico pensiero, allontanando qualsiasi forma di negatività che può derivare dall’ambiente esterno.

Grazie agli ormoni rilasciati durante la meditazione riusciremo facilmente ad essere più rilassati, a controllare gli stati d’ansia e a sviluppare una maggiore fiducia in noi stessi.

Sport, alimentazione, sonno e meditazione: basta poco per stare bene con sé stessi, dedicati il tuo tempo e ricorda: la tua salute sarà sempre la cosa più importante!

Per leggere l’articolo completo clicca qui.

Scegli l’ambito che più ti piace e partecipa anche tu alle tantissime attività di RiminiWellness!
Ti aspettiamo dal 1 al 4 giugno 2023 in Fiera a Rimini.  Acquista qui il tuo biglietto