nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Da giovedì a domenica, Pad B6
più informazioni

La partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a RiminiWellness è un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del benessere e della sicurezza, promuovendo stili di vita sani e attivi.

Durante l’evento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco organizzerà diverse attività coinvolgendo anche il pubblico presente.

PERCORSO MISTO DI ABILITÁ

Attività che consiste nello svolgimento a tempo di un percorso motorio in un’area di oltre 200 m2, simile alle prove fisiche effettuate dai candidati Vigili del fuoco durante i concorsi di ingresso, con conseguimento di un punteggio finale elaborato sulla base della corretta esecuzione delle prove, del completamento del percorso e del tempo di esecuzione, composto dalle seguenti postazioni di lavoro disposte in successione:

  1. Scavalcamento di parete verticale in legno dimensioni 200 × 200 cm

(capacità di poter superare un ostacolo che si contrappone ad un’operazione di soccorso);

  1. Trasporto di un manichino di 30 kg per 20 metri

(simulazione trasporto e recupero persona);

  1. Trazioni alla sbarra fissa

(capacità di poter permanere nell’eventuale posizione sospesa per un certo periodo di tempo);

  1. Burpees modificato con spostamento laterale

(capacità di sostenere uno sforzo fisico generale prolungato);

  1. Trasporto di 9 manichette di diametro 70 cm e lunghezza 20 metri a “navetta”
  2. capacità di spostare carichi in tempi ridotti

LEZIONI PRATICHE

Guidati dagli Istruttori ginnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il pubblico presente potrà partecipare a due tipologie di lezioni, attinenti alle modalità e procedure di allenamento fisico del personale Vigili del Fuoco: ground training (base e avanzato) e situation training (base e avanzato).

Le lezioni prevederanno lo svolgimento di attività a corpo libero a carico naturale o con sovraccarichi (tecniche di trasporto di persone infortunate e/o materiali) e l’eventuale utilizzo di box in legno per l’esecuzione di salite e salti.

INSIEME ALLE FIAMME ROSSE

Saranno presenti gli atleti del Gruppo Sportivo “Fiamme Rosse” dei Vigili del Fuoco per le discipline lotta (greco-romana e libera), canottaggio, sollevamento pesi e taekwondo.

Le Fiamme Rosse nascono formalmente solo nel 2013 tuttavia, negli anni precedenti gli atleti-pompieri dei gruppi sportivi sul territorio hanno già avuto modo di farsi conoscere, basta citare il fondista Maurillo De Zolt, il ginnasta Giovanni Carminucci o il lottatore Claudio Pollio per evocare epiche imprese sportive.

Tecnici ed atleti si alterneranno nelle varie postazioni appositamente predisposte in esibizioni, dimostrazioni tecniche e simulazioni di combattimenti.

Al termine di ogni esibizione/simulazione verrà offerta al pubblico presente la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline e/o provare una lezione tecnico-pratica individuale o di gruppo.

Tecnici e atleti, inoltre, saranno a disposizione del pubblico per eventuali chiarimenti ed approfondimenti sui regolamenti delle singole discipline e per fornire delucidazioni sugli aspetti tecnico-tattici e sulle problematiche fisiologiche, psicologiche e metodologiche, che ogni atleta di elevata qualificazione deve affrontare per poter competere ai massimi livelli, in ambito nazionale ed internazionale.

Atleti e tecnici, infine, saranno lieti di firmare autografi e di distribuire cartoline personalizzate del G.S. VV.F. Fiamme Rosse.

La presenza dei Vigili del Fuoco a RiminiWellness contribuirà a creare un ambiente sicuro e consapevole, incoraggiando la partecipazione attiva della comunità al benessere psico-fisico ed alla sicurezza.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 30 Mag
  • 31 Mag
  • 01 Giu
  • 02 Giu

Trova l'evento interessato