nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
08/lug/2020

Fitness routine per over 40, come mantenersi in forma

stile.it - Superati gli – anta è necessario seguire un workout specifico evitando le attività che stressano il corpo. I consigli del trainer coach

“Ogni età ha la felicità che le è propria”, disse Émilie du Châtelet. Come dimenticarlo, i vent’anni fanno rima con spensieratezza e nuove esperienze i trent’anni, invece, sono il periodo della consapevolezza mentre i quaranta rappresentano la fase della maturità. Ma non solo. A detta di molti, infatti, questo traguardo corrisponderebbe al momento in cui le donne raggiungono il massimo splendore. Lo specchio però non mente, è un giudice inesorabile: con il passare del tempo, inevitabilmente, la silhouette subisce dei cambiamenti: accettarli permette sicuramente di vivere con maggiore serenità ma ciò non significa lasciarsi andare.

Tenersi in forma è importante e non solo per una questione estetica: prendersi cura di se stesse significa dedicarsi del tempo e abbracciare uno stile di vita sano. Superati gli -anta dunque, qual è la fitness routine che più si addice alle proprie esigenze? Lo abbiamo chiesto a Daniele Tarozzi, trainer coach che, da oltre 25 anni, lavora a contatto con donne over 40.


Fitness routine per over 40, come allenarsi

“La donna over 40 anni, a seguito delle variazioni dei livelli ormonali che culminano poi con la menopausa, inizia a riscontrare dei cambiamenti a livello fisico. L’innalzamento del cortisolo (ormone dello stress) ha degli effetti fisiologici evidenti quali l’aumento della ritenzione idrica (in particolare nella zona addominale) e l’aumento della produzione di massa grassa. Quindi, peggiorando il rapporto tra massa muscolare e massa grassa, nel corpo rallenta il metabolismo basale. L’allenamento, pertanto, deve essere costruito su misura tenendo conto di questa condizione”, spiega il personal trainer.

Se la remise en forme non è in linea con le proprie esigenze e prevede, ad esempio, sessioni di allenamento ad alta intensità, il rischio è quello di alzare il cortisolo con ovvie conseguenze. Meglio dunque allenarsi in maniera soft, con costanza e rigore, soprattutto all’inizio.

Continua a leggere»