nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
26/gen/2023

Svegliarsi presto al mattino: ecco perché fa bene

Si dice che svegliarsi presto al mattino sia una buona abitudine: vediamo insieme perché

 “La prima ora del mattino è il timone del giorno”, diceva Henry Ward Beecher. Ciò che si dice, infatti, è che svegliarsi presto faccia bene alla mente, alla salute e all’umore.  

In una prima fase anticipare la sveglia può risultare difficile, ma una volta che il nostro organismo si sarà abituato inizieremo a renderci conto dei diversi benefici che ne possiamo trarre.  

Uno dei principali vantaggi di chi si alza presto risiede nell’avere più tempo, che può essere sfruttato in attività molto importanti per la salute fisica e mentale.  

Ad esempio, alzarsi prima permette di avere il tempo necessario per preparare una colazione sana e bilanciata. Svegliarsi all’ultimo minuto invece, comporta il rischio di consumare velocemente cibi malsani, come merendine, o addirittura di saltare la colazione. A questo proposito, è bene ricordare che la colazione è il pasto più importante della giornata, e che se non viene fatta correttamente rischia di influenzare negativamente l’alimentazione durante gli altri pasti.   

Inoltre, avere un paio d’ore in più prima di andare al lavoro permette di avere del tempo per dedicarsi allo sport. Allenarsi di prima mattina ci fornisce una dose extra di energia, ottima per iniziare al meglio la giornata. 

Svegliarsi presto migliora la concentrazione; questo perché il mattino è il momento in cui il cervello è più attivo e di conseguenza, svolgere una qualsiasi attività risulterà più facile ed efficace.  

Per riuscire ad alzarsi presto è importantissimo impostare un ciclo di sonno costante, nel quale si dormono le ore necessarie e si va a dormire sempre alla stessa ora. Dare al nostro corpo una routine ci consentirà di migliorare la qualità del sonno e di sentirci più riposati.  

Infine, diversi studi hanno dimostrato che chi si alza presto è meno soggetto a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Questo perché coloro che vanno a letto tardi tendono ad avere uno stile di vita meno sano, più propenso al consumo di pasti in modo irregolare, di troppe bevande energetiche e di troppa caffeina.  

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi modificare la tua routine allora non ti restare che provare questi consigli!  

1. Anticipa la sveglia un po’ per volta, ad esempio di 15 minuti ogni giorno fino a raggiungere l’orario che ti sei prefissato 

2. Vai a letto prima del normale: per riuscire ad alzarsi presto è essenziale dormire un numero di ore sufficienti!  

3. Imposta la sveglia con una canzone che ti dia la carica giusta per affrontare la giornata, e se possibile posizionala lontana dal letto in modo da doverti alzare per spegnerla.  

4. Ma soprattutto non perdere di vista il tuo obiettivo perché ti aiuterà a mantenere alta la motivazione! 

Per saperne di più clicca qui