nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
03/feb/2023

Allenamento "12-3-30"

Spopola l'allenamento "12-3-30": scopriamolo insieme

“12-3-30” una nuova tipologia di allenamento che si rifà semplicemente al walking; questo workout, infatti, non include nessuna nuova invenzione, se non quella del nome. 

Un nome particolare ma esaustivo, che ci spiega le funzioni da impostare: 12 – la percentuale di inclinazione; 3 (miglia/h, ovvero circa 4,8km/h) – la velocità che deve essere sostenuta, e 30 – i minuti totali di attività.  

Si tratta di un allenamento cardio, che mira a evidenziare quanto sia importante camminare e tenersi attivi, per il quale l’unica cosa di cui avremo bisogno, sarà un tapis roulant. 

Nasce tramite i profili social dell’influencer Lauren Giraldo, per spopolare su YouTube, ma soprattutto su Tik Tok dove è diventato un vero e proprio trend, fino ad arrivare a studiosi ed esperti del settore che ne hanno confermato i benefici.  

A confermare l’interesse verso questa nuova tipologia di allenamento sono anche i dati di “Pure Gym”, il quale tramite l’analisi delle ricerche di Google, pone il “12-3-30 treadmill workout” in cima alla lista dei fitness trend emergenti per il 2023, con un aumento di interesse del 309% rispetto all’anno precedente.  

È risaputo che camminare faccia bene, tant’è che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di fare almeno 10mila passi (circa 7 km) ogni giorno.  

Indicato sia per coloro che per la prima volta si approcciano alla attività fisica o per i più esperti nei giorni di scarico, l’allenamento "12-3-30" porta diversi benefici al nostro corpo.  

Come tutte le attività cardio, se abbinato ad una corretta alimentazione, camminare con regolarità può contribuire a perdere peso, ridurre l’indice di massa corporea ed abbassare dell’11% il livello di glucosio presente nel sangue.  

Inoltre, attraverso lo stimolo ed il successivo rilascio di endorfine, camminare aiuta a migliorare l’umore e ridurre lo stress. 

L’elevata percentuale di inclinazione che caratterizza l’allenamento “12-3-30” inoltre, ci permette di rinforzare la muscolatura corporea, con un focus particolare su gambe, glutei ed addome, portando anche beneficio al nostro sistema cardiovascolare.  

E tu? Cosa aspetti a provare?  

Per saperne di più clicca qui 

Ti piacerebbe prendere parte ad altre conferenze su tematiche relative al wellness? Ti aspettiamo in fiera a Rimini dal 1 al 4 giugno 2023. Acquista qui il tuo biglietto!