nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
23/feb/2023

Abbigliamento sportivo: quale scegliere?

Dalle caratteristiche ai materiali: tutto quello che devi scoprire sull'abbigliamento sportivo.

Scegliere l’abbigliamento sportivo giusto è essenziale ai fini della salute e della performance, proprio per questo, quando si vuole acquistare un capo di qualità ci sono alcune caratteristiche che non possono mancare.  

L’abbigliamento sportivo ideale deve essere comodo e leggero, per permetterci di svolgere qualsiasi movimento in totale libertà, ma allo stesso tempo molto resistente per reggere i numerosi lavaggi.  

Un’altra caratteristica indispensabile è la traspirabilità; da un lato, per permettere al sudore di fuoriuscire rapidamente evitando che il corpo si raffreddi troppo in fretta, dall’altro, per evitare la proliferazione di funghi e batteri che andranno a causare cattivi odori nei tessuti; 

Soprattutto per attività sportive svolte all’aria aperta, è essenziale che il nostro abbigliamento sia in grado di provvedere ad un corretto isolamento termico, per evitare sbalzi e mantenere costante la temperatura corporea;  

I capi di abbigliamento sportivo possono essere di materiali naturali, sintetici o artificiali.  

Alcuni dei materiali naturali più utilizzati nell’attività fisica sono il cotone, il lino e la lana. 

Cotone e lino sono tra i materiali più traspiranti e vengono utilizzati soprattutto in estate per svolgere attività all’aria aperta. Sono particolarmente indicati per attività a bassa intensità, come ad esempio lo yoga. La lana invece, soprattutto se mescolata con tessuti sintetici come il polipropilene, può diventare un ottimo alleato per gli sport invernali o da montagna. La combinazione di questi due tessuti, infatti, aiuterà a mantenere la pelle asciutta e calda. 

Per quanto riguarda i tessuti artificiali, invece, alcuni dei materiali più utilizzati sono il polipropilene, il poliestere e il gore-tex. 

Sebbene il poliestere lo diventi solo dopo una specifica lavorazione, sia il poliestere che il polipropilene sono dei materiali traspiranti molto apprezzati dagli sportivi, sia grazie alla loro capacità di mantenere l’isolamento termico, che alla loro leggerezza.  

Il Gore-Tex, invece, oltre che essere traspirante ha ottime capacità di impermeabilità, motivo per cui è spesso utilizzato nella creazione di abbigliamento per attività sportive all’aperto, quali la pesca o lo sci.  

Infine, tra i tessuti artificiali più utilizzati troviamo il l’acetato e il lyocell, che, sebbene con tecniche diverse, derivano entrambi dalla lavorazione della cellulosa.  

L’acetato, essendo un materiale altamente impermeabile, è particolarmente utilizzato nella produzione di costumi da bagno. Il lyocell, invece è conosciuto grazie alle sue capacità anallergiche e di resistenza all’umidità.  

Per saperne di più clicca qui 

Ti piacerebbe prendere parte ad altre conferenze su tematiche relative al wellness? Ti aspettiamo in fiera a Rimini dal 1 al 4 giugno 2023. Acquista qui il tuo biglietto!