nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
06/feb/2023

Come sarà il 2023? All’insegna del wellness

Scopri tutti i trends dell’anno: tecnologie wearable, strength training e molto altro.

Una ricerca condotta da “McKinsey” ci mostra quanto il wellness, inteso non solo come sport e fitness, ma anche come salute, aspetto, sonno e mindfulness, sarà il trend che maggiormente ci accompagnerà nel corso del 2023.  

Ad oggi, il wellness è un mercato che vale 1,5 mila miliardi di dollari, ma le stime future sono particolarmente ottimiste e stimano una crescita annua del 5-10%.  

L'ACSM (American College of Sports Medicine) è l’organizzazione che, attraverso i risultati del “Worldwide Survey of Fitness Trends”, annualmente ci svela quali saranno le tendenze fitness maggiormente in voga.  

Dal 2016 in costante crescita e oggi finalmente al primo posto, troviamo le Tecnologie Wearable come fitness tracker e smartwatch, che consentono non solo di salvare i progressi, ma anche di motivare gli sportivi a raggiungere i propri obiettivi.  

A seguire due opposti: al secondo posto, lo Strength Training, che mira ad aumentare la forza attraverso esercizi con i pesi, mentre al terzo, l’Allenamento a Corpo Libero, che utilizza il peso del corpo come resistenza.  

Anche i programmi fitness per Senior rappresentano un trend in crescita, a riprova del fatto che il wellness è sempre più un fenomeno legato al benessere della persona e non solo alla performance.  

Al quinto posto, invece, troviamo il Functional Training, ovvero una metodologia di allenamento attraverso la quale è possibile sviluppare contemporaneamente forza, resistenza e mobilità.  

Uno stile di vita sempre più frenetico trova la sua via d’uscita nello sport, infatti sono sempre di più le persone che scelgono di praticare Attività all’Aperto, ad esempio per una corsa, un allenamento al parco o semplicemente per una passeggiata al mare.  

Anche gli allenamenti HIIT (High Intensity Interval Training) si aggiudicano un posto in classifica. Caratterizzati da esercizi ad intervalli ad alta e bassa intensità, sono ottimi per il sistema cardiovascolare oppure per chi ha poco tempo a disposizione per allenarsi.  

Dal 2022 rimane alto l’interesse verso i programmi di allenamento finalizzati al dimagrimento, in crescita, probabilmente, per contrastare gli effetti del lockdown.  

Infine, al nono e al decimo posto troviamo l’uso di Professionisti Certificati e i servizi di Personal Training; essenziali per valutare la condizione fisica di ogni individuo e di conseguenza, riuscire a offrire la soluzione personalizzata più adatta.  

Per saperne di più clicca qui 

Ti piacerebbe prendere parte ad altre conferenze su tematiche relative al wellness? Ti aspettiamo in fiera a Rimini dal 1 al 4 giugno 2023. Acquista qui il tuo biglietto!