nuove date
DONE!
2 - 5 giugno 2022
FIERA E RIVIERA DI RIMINI ITALIA
Uno spazio espositivo che narra le evoluzioni più recenti nel settore del fitness e del wellness

MOODERNO. Prospettive future per il fitness e wellness

Da giovedì a domenica, Pad. B3
più informazioni

Mooderno rappresenta una nuova iniziativa all'interno di RiminiWellness.

Il progetto, voluto da Italian Exhibition Group all’interno di RiminiWellness 2024, è stato ideato dal gruppo Wellness 7.0 coordinato dagli architetti Silvia Giannini, Anna Palucci e Massimo Giordano, quest'ultimo responsabile per la progettazione di quest'anno, insieme all'account manager Gianluca Ceccarini

Mooderno, collocato nel padiglione B3, vuole rappresentare uno spazio espositivo che si distingue per la sua capacità di narrare le evoluzioni più recenti nel settore del fitness e del wellness. Lo spazio è concepito come un ecosistema multidisciplinare in cui il fitness e wellness convergono in un dialogo armonioso, creando un ambiente dove l'allenamento fisico e il recupero psicofisico si fondono in un unico concetto.

La progettazione dello spazio espositivo si sviluppa partendo da una reception accogliente, dotata anche di una lounge e di un'area outdoor con piscina freestanding, per poi guidare i visitatori, attraversando spogliatoi ben organizzati, verso la zona beauty, accessibile anche direttamente dalla lounge. Un percorso interno conduce poi alle sale dedicate al gymfloor e ai corsi collettivi, enfatizzando la fluidità e la funzionalità dello spazio.

Il concetto alla base di "Mooderno" è quello di dimostrare come un attento studio progettuale possa non solo migliorare l'estetica e la funzionalità di uno spazio dedicato al fitness e wellness ma anche ottimizzare la gestione e incrementare la redditività delle aree. La fusione tra design innovativo e praticità sottolinea l'importanza di non considerare questi due aspetti come esclusivi tra loro ma come componenti sinergiche di un progetto di successo.

Mooderno si pone anche come un modello di sostenibilità e accessibilità, principi fondamentali per la progettazione di club e spazi pubblici contemporanei. L'attenzione alla fruibilità da parte di persone con disabilità non è vista solo come un imperativo etico ma anche come un vantaggio economico, riflettendo la crescente importanza del mercato dell'accessibilità. Mooderno è quindi molto più di un semplice spazio espositivo: è una visione per il futuro, un manifesto che invita a riflettere su come l'innovazione, il design e l'inclusività possano rivoluzionare il settore del fitness e del wellness, rendendolo più accessibile, sostenibile e, soprattutto, accogliente per tutti.

Aziende partecipanti: Albatros Wellness, Akuis, Blifase, Canali System, Claudia Meraviglia, Genesi, Gh2o, Fit Interiors, Gommafit, Imola Ceramiche, Matrix, Norumore, Nrg Srl, Teca, Wellness Design. 

I progetti di cui Wellness 7.0 va più orgoglioso sono quelli ancora da creare.

Il design deve essere a servizio del marketing, per creare una storia che emozioni, che diventi il punto di forza e di caratterizzazione della struttura. Oltre a questo, design ed esigenze commerciali devono essere connessi anche da un altro punto di vista: il design deve essere lo strumento per realizzare progetti emozionali legati ad un budget che abbia un senso imprenditoriale.

Un hub di Architetti e professionisti specializzati nel settore fitness, benessere e horeca, che promuove il concetto di PROGETTO SOSTENIBILE: analisi economiche, comportamentali, flussi, mercato e trend costituiscono la base per sviluppare progetti strategici e funzionali in relazione a logiche economiche ed imprenditoriali.

WELLNESS 7.0 supporta investitori, imprenditori e management nell’identificazione di nuove opportunità di business, con Progettazioni innovative e logiche di realizzazione, superando il tradizionale concetto di consulenza, per una reale partnership imprenditoriale.

Giovedì, in Fitness Arena (B3), è previsto un palinsesto dedicato alla progettazione degli spazi Wellness e Fitness:

-Ore 10.00 - 10.45 - Arch. Silvia Giannini

Le attrezzature della SPA: elementi base

-Ore 11.00 - 11.45 - Arch. Silvia Giannini

Priorità e percorsi nella SPA

-Ore 12.00 - 12.45 - Arch. Silvia Giannini

Le nuove tendenze del benessere

-Ore 14.00 - 14.45 - Roberto Vitali CEO & Co_Founder Village for all V4A® srl  e Gennaro Setola Coach & Disability Manager

Silver Economy, accessibilità e inclusione nel mondo del fitness e del wellness come farlo e quanto vale?

-Ore 15.00 - 15.45 - Arch. Anna Palucci

Come rendere un Progetto Fitness in linea con il business plan

Concept fitness – marketing, studio del territorio, popolazione, concorrenza, percorsi, distribuzione, reception, sala medico/anamnesi, uffici, zona bar/ristoro, staff-team e suoi spazi...

-Ore 16.00 - 16.45 - Arch. Anna Palucci

Gli spazi lavoro dedicati al fitness musicale pensati ed ideati secondo le necessità di lavoratori ed iscritti

Sale fitness, spazi di lavoro

-Ore 17.00 - 17.45 - Arch. Anna Palucci

La corretta progettazione di Spogliatoi e Bagni di un centro fitness

Spogliatoi e bagni x fitness